Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli mercoledì 13 luglio 2016 ore 11:39

L'Innamorata si tufferà per il suo Lorenzo

​Il 14 luglio a Capoliveri rivive la Leggenda dell’Innamorata. L’evento è uno fra i più attesi e suggestivi dell’estate elbana



CAPOLIVERI — Un tuffo indietro, nel passato, ancora una volta, per la 31esima edizione, per rivivere la leggenda dell’Innamorata. Accadrà il 14 di luglio, fra le antiche vie di Capoliveri e lungo la suggestiva baia dell’Innamorata nel versante sud orientale dell’isola d’Elba. 

La storia risale all’epoca delle incursioni del temuto pirata Barbarossa e dei suoi Saraceni. Una storia che si tramanda di generazione in generazione e che ogni volta incanta e coinvolge. La Leggenda dell’Innamorata rivive ogni anno nell’antico castrum di Capoliveri. Dal ‘500 ad oggi è stata narrata tramandandosi di padre in figlio ed ogni anno, da oltre trent’anni, viene fatta rivivere attraverso la sua rievocazione in costume che ha visto crescere sempre di più intorno a sé l’interesse dei media nazionali ed esteri, fino a farla diventare un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori. 

Un rituale unico che ha inizio alle 21,00, dopo l’ultimo rintocco del campanile della Chiesa dell’Assunta nel cuore di Capoliveri. Il corteo in costume parte dal centro storico del paese per giungere a piedi fino alla suggestiva spiaggia dell’Innamorata. Qui, ad attendere i figuranti, mille fiaccole accese che illuminano il cammino e l’intera baia. 

Maria, la ragazza che la leggenda racconta essersi gettata in mare per seguire Lorenzo, il suo innamorato rapito dai Saraceni, si tuffa dallo scoglio della Ciarpa, nel mare e lascia cadere il suo scialle bianco (la Ciarpa). Subito dopo ha inizio la disfida della Ciarpa: quattro imbarcazioni a remi, in rappresentanza dei quattro rioni del castello di Capoliveri (il Baluardo, il Fosso, la Torre e la Fortezza) si sfidano per la conquista della Ciarpa. 

Poi hanno inizio i festeggiamenti fino all’alba fra musica e fuochi d’artificio. Quest’anno ad impersonare Maria sarà Mariana Conci. La disfida della Ciarpa sarà, invece, intitolata al cavaliere Lino Guglielmi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità