QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°20° 
Domani 15°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 18 ottobre 2017

Sport giovedì 05 maggio 2016 ore 10:20

L'Elba e Cortina gemellate dalle due ruote

Per la prima volta due destinazioni turistiche unite per far vivere la massima espressione della Mountain Bike

CAPOLIVERI — Sarà un’estate straordinaria per gli appassionati di Mountain Bike: l’Isola d’Elba e Cortina si sono unite in un gemellaggio perfetto per dare vita alla Gran Combinata Mari e Monti. Si comincia questo mese, giusto una settimana dopo la Giornata Nazionale della Bicicletta, con la Capoliveri Legend Cup, domenica 15 maggio, inserita tra le prove del Circuito Internazionale UCI World Marathon Series 2016, per proseguire sabato 16 luglio con la Wilier Trophy Cortina, alla sua prima edizione, ma già tra le gare preferite per il calendario 2016.

Due competizioni dal fascino unico. Mare e montagna, sentieri a picco sul mare e “discese ardite” lungo i pendii dolomitici, con un denominatore comune: l’emozione di viverli sulle due ruote. 

La 7° edizione della Capoliveri Legend Cup 2016 sarà tappa internazionale UCI Mtb Marathon Series, circuito ufficiale l'equivalente della coppa del mondo di disciplina mtb Point to Point. La gara fa parte anche del circuito nazionale Fci Xc marathon series, IMA Scapin e Mtb Tour Toscana.

I percorsi sono Marathon km 65/2360 mt dislivello slm per le categorie Open e Amatori, Classic km 38/1250 mt dislivello slm per le categorie Junior, Amatori e Cicloturisti e Short km 16/500 mt dislivello slm per le categorie giovanili. Nel 2015 il percorso Legend Cup è stato giudicato dagli atleti migliore gara del Circuito Ima Scapin per tecnica, bellezza, fascino e panorami, un concentrato di vera Mtb.

"È un evento importante per l’Elba – commenta Claudio Della Lucia, responsabile della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola – non solo perché ci permette di unire in un percorso ideale due destinazioni uniche in Italia e nel mondo, ma anche perché il 2016 sancisce il ritorno all’Elba di una competizione internazionale. Era dal 1994 che la mountain bike all’Elba non era mondiale, anno in cui si corse la mitica prova della Coppa del Mondo di Cross Country, ricordata dalla stampa come una delle tre gare più belle del XX secolo".

Il 16 luglio sarà la volta della prima edizione del Wilier Trophy Cortina, competizione internazionale che porterà nel cuore della Regina delle Dolomiti migliaia di appassionati MTB, su due percorsi off-road: uno marathon di 70 km e 2.900 metri di dislivello, uno granfondo di 50 km e 1.400 metri di dislivello. Non solo una gara ma un weekend di iniziative: downhill e bike cross, slackline, yoga, bmx. Un piccolo villaggio sportivo, nel centro di Cortina, sarà il cuore pulsante della manifestazione, dove non mancheranno musica e proposte gastronomiche.

"La Gran Combinata Mari e Monti rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare due dimensioni della proposta Bike all’interno di due territori di inequivocabile bellezza – ha aggiunto Gabriella Talamini, direttrice di Cortina Marketing Se.Am. Cortina, nell’ampio ventaglio di attività outdoor estive, presenta un’offerta Bike in grado di soddisfare ogni esigenza, dai percorsi e servizi per le famiglie a quelli per sportivi esperti".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità