Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 15:42

Il Cea di Lacona intitolato a Raffaello Foresi

ritratto di Raffaello Foresi
Ritratto di Raffaello Foresi (Antonio Ciseri, Pinacoteca Foresiana di Portoferraio)

Il Parco nazionale Arcipelago toscano ha deciso di rendere omaggio ad uno degli studiosi ed intellettuali elbani fra i più importanti dell'Ottocento



CAPOLIVERI — Si terrà il 5 agosto alle ore 19 la cerimonia di intitolazione a Raffaello Foresi del Centro di educazione ambientale di Lacona. L’iniziativa, come spiega il Parco nazionale Arcipelago toscano in una nota, rientra negli eventi del bicentenario della nascita di questa importante figura ottocentesca, Raffaello Foresi, appunto, “ingegno multiforme elbano” intellettuale animatore dei salotti culturali fiorentini, appassionato geologo e paletnologo, uomo di cultura, politico e giornalista. 

Il Cea di Lacona

Interverranno alla cerimonia Giampiero Sammuri, Presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano, Walter Montagna Sindaco di Capoliveri, Angelo Zini Sindaco di Portoferraio, la Dr.ssa Ilaria Monti, storica, e il Prof Luca Maria Foresi, geologo. 

Raffaello Foresi nasce a Portoferraio nel 1820. Trascorre la giovinezza fra Portoferraio e Lacona con la famiglia. Il nome di Raffaello Foresi è legato indissolubilmente alla storia ed al territorio elbano, a lui è intitolato l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Portoferraio, a lui è attribuita la scoperta dell’età della pietra nell’Arcipelago toscano, a lui si deve la formazione di una raccolta di minerali e reperti archeologici. Molti sono stati inoltre i suoi contributi in campo storico, archeologico, pittorico e musicale.

Raffaello Foresi lascia un vero patrimonio di conoscenze e di reperti, ma anche la testimonianza di una vita appassionata dedicata alla libertà, alla scienza, alla conoscenza e alla divulgazione. Per questa ragione gli è stato dedicato il Centro di Educazione Ambientale di Lacona; località dove ha trascorso parte della sua vita, ha trovato rifugio nel 1849 e dove, a poche centinaia di metri da qui, ha scoperto l’età della pietra elbana. Intitolare a Foresi il Centro del Parco è stata una scelta naturale: l’intera sua vita è un esempio di ricerca e di passione per la conoscenza, una passione che il Centro di Educazione Ambientale di Lacona vuole contribuire a promuovere nella comunità locale e nei visitatori del Parco lasciandone testimonianza alle nuove generazioni. Il Cea sarà dotato di nuovi pannelli dedicati allo studioso con materiali informativi sulla vita, sul pensiero e su quanto è stato scritto su di lui, tradotti anche in inglese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità