Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 18:02

Dune più sicure con la videosorveglianza

Attive le telecamere a difesa dell'area protetta, a settembre i lavori per il recupero dell'area ex Essenza: "I gigli di mare sono diventati migliaia"



CAPOLIVERI — Il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri ha tagliato idealmente in nastro delle iniziative per l’estate 2016 alle Dune di Lacona, il raro e prezioso ambiente costiero acquistato dall’Ente Parco e dove, in collaborazione con Legambiente, ci saranno eventi estivi di tutela ambientale, informazione ed intrattenimento rivolti a cittadini e turisti di tutte le età. 

Oltre a Sammuri, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative sono intervenuti il Consigliere del Parco Nazionale Gabriele Rotellini e la presidente di Legambiente Arcipelago Toscano, Maria Frangioni.

Le iniziative rientrano nel progetto europeo Resto Con Life, grazie al quale il Parco sta ripristinando alcuni delicati ecosistemi, fra i quali quello dunale elbano che, per le sue peculiarità naturalistiche, è Sito di Interesse Comunitario.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per l'inaugurazione del sistema di videosorveglianza formato da 15 telecamere collegate con la sede del parco e la sala operativa del Corpo Forestale e per l’apertura ufficiale del punto informativo del Parco Nazionale e di Legambiente presso il Bazar, nei locali dell’ex discoteca Essenza. 

"Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Legambiente che nel 2015 ha permesso di salvaguardare l’ambiente dunale e che è coincisa con la vera e propria rinascita dei gigli di mare - ha detto Sammuri - quest’anno, anche grazie alla messa in opera delle telecamere, il ruolo di Legambiente sarà di informazione sulla bellezza di questo ambiente delicato e sulle iniziative di tutela che il Parco ha messo e metterà in campo. I campi di lavoro del 2015 e il punto informativo di quest’anno sono la dimostrazione che la dimostrazione e il rapporto con la gente, le iniziative di conoscenza e di valorizzazione, il rapporto con gli operatori locali e i turisti, servono alla tutela molto più della repressione e delle multe".

E’ d’accordo anche Rotellini che ha sottolineato la positiva esperienza del 2015 ed ha detto che: "L’animazione e le iniziative del Parco e di Legambiente hanno certamente rappresentato una valorizzazione per la spiaggia di Lacona e fatto conoscere le meraviglie e la particolarità del nostro sistema dunale".

"E’ fondamentale - commenta Frangioni - che le associazioni e tutta la comunità locale supportino il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in questo cruciale obiettivo di tutela e conservazione, che renderà la nostra isola ancora più bella e preziosa".

Per questo motivo, per tutta l’estate Legambiente sarà presente con i suoi volontari e operatori presso il punto informativo per accogliere i turisti, distribuire materiale divulgativo, coordinare le attività del programma estivo e sensibilizzare i visitatori ad una fruizione consapevole e sostenibile del luogo, nel pieno rispetto della flora e della fauna caratteristiche di questo ambiente estremo. 

Novità anche per il bazar che si è trasformato in una eco-bottega, con prodotti tipici e del Parco Nazionale per promuovere e valorizzare la qualità locale. Confermata anche quest’anno la presenza di un presidio della Misericordia che è stato molto apprezzato nell’estate 2015 e che garantisce un pronto intervento sulla affollata spiaggia di Lacona.

Gli eventi dell’estate laconese proseguiranno con escursioni e passeggiate naturalistiche (3 e 7 luglio), serate di Mindfulness (5 luglio), proiezioni sui fondali dell’isola d’Elba (6 luglio) e attività di pulizia con i bambini elbani (8 luglio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica