Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 11 luglio 2016 ore 10:40

Cucciolo di cinghiale fa amicizia in spiaggia

Foto di: Andrea Cecchi da Facebook

Un giovane esemplare di ungulato si avventura fino alla riva e trova una famiglia con cui giocare e che lo nutre come un animale domestico



CAPOLIVERI — Si fa quasi accarezzare, sicuramente sembra apprezzare quello che trova nel piatto e che una famiglia elbana si era portata come pranzo per la giornata al mare.

Una scena abituale per chiunque abbia con sè un animale domestico, solo che questa volta il cucciolo è di cinghiale. Succede sulla spiaggia di Margidore, a Lacona nel comune di Capoliveri, quando, all'imbrunire un gruppo di elbani e turisti si sono visti apparire il giovane ungulato in cerca di cibo e frescura.

Le ridotte dimensioni e l'atteggiamento mansueto dell'animale hanno indotto i più coraggiosi ad avvicinarsi e anche il cinghialotto non ha opposto la minima resistenza al punta da lasciarsi quasi imboccare con i resti del cibo, quasi come fosse un animale da compagnia. La sua comparsa ha suscitato la curiosità sia dei genitori che dei bambini presenti che, con cautela, si sono avvicinati per vedere da vicino l'inatteso ospite.

Non è la prima volta che un evento del genere si verifica sulle spiagge elbane, non molto tempo fa infatti un altro cinghiale, questa volta adulto, fu ripreso a fare il bagno sulla costa portoferraiese.

Quest'ultimo episodio, al di là dell'aspetto ludico, riaccende però il tema della presenza, e dell'invadenza, degli ungulati sull'Elba: molte sono infatti le segnalazioni di gruppi di cinghiali nei giardini delle abitazioni e non si contano più i danni prodotti alle coltivazioni e alle strutture ricettive.

Ma il piccolo cinghiale tutto questo lo ignora e si lascia nutrire con gioia sulla spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cinghiale sulla spiaggia di Margidore - Andrea Cecchi da Facebook
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica