QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°21° 
Domani 20°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 settembre 2017

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 16:51

Casa Mazzacorta, genesi di una trasformazione

Casa Mazzacorta

Un evento "open house" per presentare la ristrutturazione di una vecchia casa di campagna, all'insegna della ecosostenibilità

CAPOLIVERI — Genesi di una trasformazione. Così viene presentata la ristrutturazione - o meglio, il relooking, come lo definiscono gli artefici - di Casa Mazzacorta, una vecchia casa di campagna  di Capoliveri, restituita ad uno splendore decisamente intonato con la bellezza selvaggia dei luoghi attraverso dei lavori sapientemente accurati.

"Quello che presenteremo sabato 9 settembre - ci dicono gli organizzatori dell'evento -  in una no stop 16:00-24:00 è un relooking davvero particolare e non solo una ristrutturazione. Condotto da artigiani isolani e piemontesi, garden designer, architetti, ha restituito alla bellezza dei luoghi quella che era una casa abbandonata. Tutto è stato fatto da privati, all'insegna della ecosostenibilità, nel rispetto dei luoghi e dell'ambiente, con lo scopo di restituire una cosa bella a un luogo bello. Una operazione di rilancio, un esempio per chi vive o frequenta questa bellissima isola. Tra i presenti ci sarà anche  Adriano Bacchella fotografo di fama mondiale che ha di recente preso la residenza all'Elba e che è il curatore del progetto.

Adriano Bacchella è nato a Torino 55 anni fa: ha cominciato a viaggiare e a fotografare a 19 anni, soprattutto in Africa e per alcuni anni ha realizzato servizi fotografici di viaggio per riviste di settore (Atlante, Natura Oggi, Airone, Aqua). Oggi fotografa prevalentemente «life style» mediterraneo e cura la produzione di edizioni particolari dall’idea alla fase finale. Ha pubblicato una quarantina di libri di immagini per l’editoria e compagnie private, molti dei quali tradotti in tutta Europa. Negli ultimi anni suoi servizi sono apparsi sulle principali riviste americane ed europee. In Italia su AD, Case & Country, Case da Abitare, Case & Stili, Dove, Elle, Gioia, In Viaggio, Io Donna, Meridiani, Panorama, Panorama Travel e Ville Giardini. Autore versatile, accosta alla produzione professionale a colori quella artistica in bianco e nero. E’ autore di più di trenta libri fotografici, alcuni di questi tradotti diversi paesi europei.Ha preso di recente la residenza all'isola d'Elba.

Tag