Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 09:47

Alla Torre la XXI° Festa dell'Uva

Foto di: Lucia Soppelsa

Il rione replica l'univa vittoria del 1996 e conquista il premio per la miglior rievocazione, la manifestazione si conferma un successo



CAPOLIVERI — Vince la Torre e vince Capoliveri. La Festa dell'Uva si conferma appuntamento obbligato dell'autunno elbano e, mai come quest'anno, vero spartiacque tra la stagione estiva e quella invernale.

A festeggiare sul palco, 21 anni dopo il primo storico successo, i figuranti del rione La Torre, a festeggiare in piazza migliaia di persone attirate da un viaggio nel tempo della Capoliveri, e dell'Elba, che fu. La cura dei dettagli e l'aria di festa hanno reso la XXI° edizione un successo andato oltre le aspettative e renderà ancora più agguerrita l'edizione 2017.

Oltre al vincitore anche Fosso, Fortezza e Baluardo non hanno fatto mancare impegno, fantasia e una certa dose di impegno sociale nelle proprie ricostruzioni, accomunando capoliveresi e turisti in un pomeriggio da ricordare. 

Se la Fortezza ha rievocato la costruzione della prima scuola capoliverese, avvenuta nel 1916, portando in scena un vero palazzo, il Baluardo ha dedicato la propria ricostruzione alla figura femminile e all'anno di svolta 1946 quando il suffragio divenne universale. Il Fosso ha invece puntato sul ricordo degli anni difficili della guerra nel 1943 grazie alle uniformi d'epoca dell'Elbafortificata. 

La giuria, composta dall'ex calciatore Alberto Di Chiara, il giornalista Alessandro Bonan, il dottor Fernando Giusti, Francesco D'Anselmo, direttore del carcere elbano e Piermario Meletti Cavallari, produttore vinicolo della Tenuta dei Ripalti, hanno assegnato il premio Continuità al rione della Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità