Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica venerdì 11 marzo 2016 ore 15:40

"Accorpamento dei Comuni anche a est"

Ospitiamo l'intervento di Lorenzo Marchetti sui progetti di semplificazione amministrativa che potrebbero prendere corpo anche sul versante orientale



CAPOLIVERI — "Se il toutor Gianni Anselmi riesce nell’impresa, nell’Elba Occidentale avremo un solo comune di 9.000 abitanti e, di conseguenza, nel versante orientale si dovrebbero fondere Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba (11.100 abitanti). 

La cosa pare improbabile, almeno ai più. Tant’è che per il sindaco Ruggero Barbetti “è meglio restare come siamo”. Al contrario, i sindaci Renzo Galli e Claudio De Santi sono entusiasti dell’accorpamento. Invece, tace Luca Simoni. Per lo storico Umberto Canovaro è opportuno tornare al rinascimento, cioè alle terre di Marciana, di Rio, di Longone e del Ferrajo. 

Le due Rio, comprese le frazioni di Cavo e Bagnaia, raggiungono una popolazione di 3.445 cittadini. Invece il comune dell’Elba Est (Porto Azzurro e le due Rio), ne avrebbe 7.200 abitanti. Fra l'altro, Rio nell’Elba e Porto Azzurro non navigano in buone acque finanziare, e un contributo di 250mila euro all’anno per ogni comune accorpato, inviati dalla Regione per cinque anni consecutivi, farebbe comodo. 

Accantonato il comune unico dell’Isola d’Elba, occorre adeguare il quadro istituzionale a una società che muta. Allora: riunione le due Rio? Fondere le due Rio e Porto Azzurro? Aggregare i quattro comuni? L’importante è affrontare l’argomento senza pregiudizi e con la sicurezza che l’unificazione dei comuni preveda l'istituzione dei municipi nei territori delle comunità d’origine, con organi elettivi e competenze sicure, nonché lo sportello del cittadino e risorse: umane, finanziarie, strumentali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità