QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 25°27° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 22 agosto 2017

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 16:06

Zona industriale, zona dimenticata

Alcune segnalazioni denunciano la situazione di abbandono della zona industriale campese fra alberi pericolanti e illuminazione mancante

CAMPO NELL'ELBA — Il complesso industriale di Campo nell'Elba, alle porte della frazione di La Pila, versa in stato di abbandono. E' questo il minimo comun denominatore delle diverse segnalazioni giunte in redazione nell'arco delle ultime settimane, concretizzate nel sopralluogo effettuato questa mattina accompagnati da un imprenditore proprietario di uno dei capannoni.

Il problema principale che viene segnalato sono gli alberi che costeggiano il fosso e che sporgono sul parcheggio a servizio della zona: "Abbiamo chiesto a più riprese che vengano potati perchè sono marci e con il vento i rami cascano sui nostri mezzi - lamentano i commercianti - già una volta un ramo di grosse dimensioni è cascato su un carrello danneggiandolo e in questi giorni che hanno dato allerta meteo per il vento forte temiamo che caschino giù mettendoci in pericolo".

La diatriba verte sulla competenza: se cioè il compito spetti a Comune o Consorzio di bonifica: "Ci rimpallano da una parte all'altra - continuano - qui sotto ci si ferma anche l'autobus scolastico".

Le segnalazioni tuttavia non si fermano ai confini dello spiazzo di parcheggio ma comprendono tutta la zona: "La pulizia della strada dobbiamo farla noi perchè non viene nessuno, i lampioni sono spenti o malfunzionanti e questo è un problema per noi che abbiamo mezzi e attrezzature nei capannoni".

L'insediamento industriale conta una quindicina di capannoni e altrettante imprese commerciali, alcuni dei quali ospitano ai piani superiori anche abitazioni private: "Siamo considerati di serie B rispetto alle altre zone del comune eppure paghiamo le tasse come gli altri".

Tag