Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 08:45

Valorizzare San Piero, fra granito e archeologia

I caprili delle Macinelle

Il rilancio della frazione collinare passa attraverso le proposte culturali di cui è ricco il territorio. Palombi: "Puntiamo sulle Vie del Granito"



CAMPO NELL'ELBA — Il rilancio della frazione collinare di San Piero passa attraverso le proposte culturali di cui è ricco il suo territorio e che dovranno essere adeguatamente sfruttate dal punto di vista turistico. Di ciò è convinta l'amministrazione comunale che ha disposto un pacchetto di iniziative tese, appunto, a "valorizzare" nella maniera più opportuna questo antico centro collinare campese, in collaborazione con il Circolo Culturale le Macinelle di San Piero. E la sfida è iniziata proprio in questo periodo per arrivare al prossimo appuntamento estivo almeno con qualche progetto avviato e fruibile per il più vasto pubblico. “Le vie del Granito  -  ha detto l’assessore al turismo di Campo nell'Elba Gianluigi Palombi, in un incontro tenuto nei giorni scorsi con i rappresentanti del circolo Sampierese -  è una realizzazione di cui possiamo andare fieri. Un itinerario da mezza collina, sulle tracce dei nostri avi, per conoscere in maniera più approfondita il nostro territorio, dal vecchio centro abitato di San Piero fino ad arrivare alle cave di granito, nei punti cioè dove si lavorava la pietra”. Un precorso di sicuro fascino che inizia dal piazzale di Facciatoia per finire al fosso di Moncione. Non solo sulle orme del granito, ma anche alla scoperta di siti archeologici che partono dalle antiche cave di granito, alla piana dei Sassi Ritti. Insomma un museo a cielo aperto che di sicuro avrà presa presso il pubblico. E insieme a tutto queste proposte sugli usi e tradizioni elbane di area montana si pensa a una esposizione di prodotti tipici dell'artigianato e della cucina locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica