Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 16 luglio 2019 ore 14:05

Una conferenza dedicata al primo passo sulla luna

Buzz Aldrin saluta la bandiera degli Stati Uniti sulla Luna. Missione Apollo 11 (foto di NASA / Neil A. Armstrong - Apollo 11)

Una serata con lo scienziato Andrea Possenti, dedicata all'evento storico che portò la spedizione Apollo 11 della Nasa sulla luna, nel 1969



CAMPO NELL'ELBA — Il primo passo sulla Luna: circostanze e aneddoti di un evento storico, questo il titolo dell'incontro che si terrà a San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba, sabato 20 Luglio alle ore 21,30. Relatore sarà il professor Andrea Possenti, già Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari. 

Andrea Possenti si è laureato in Fisica presso l'Università di Milano e, dopo aver ottenuto il Dottorato in Astronomia presso l'Università ' di Bologna, è divenuto ricercatore a tempo pieno dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. E' stato docente per i Corsi di Laurea in Astronomia e in Fisica presso le Università di Bologna e di Cagliari e dall'ottobre 2010 al luglio 2015 è stato Direttore dell'Osservatorio di Cagliari. 

Il suo lavoro è principalmente incentrato sulle stelle chiamate "pulsar", per indagare le quali ha trascorso molti mesi all'anno presso il Radiotelescopio di Parkes in Australia o il Radiotelescopio di Green Bank negli Stati Uniti. Fa parte del ristretto gruppo di scienziati europei che hanno ottenuto il Premio Cartesio 2005, grazie alla scoperta di oltre 700 nuove radiopulsar e, in particolare, unitamente a Marta Burgay e Nichi D'Amico, della prima e tuttora unica pulsar Doppia. 

E' fra i fondatori dell'EPTA, ossia del principale esperimento europeo di osservazioni ripetute di pulsar, che coinvolge i 5 maggiori radiotelescopi del continente. E' stato membro del Board del Sardinia Radio Telescope, è membro del Board del Virgo-Ego scientific forum e dall'Agosto 2015, è uno dei due "chair" del gruppo di lavoro dedicato alla scienza delle pulsar nel quadro dello sviluppo di SKA (Square Kilometer Array), il più grande progetto mondiale mai concepito in Radio Astronomia. 

E' autore di oltre 170 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. A fianco della attività di astrofisico, si è attivamente occupato di divulgazione astronomica, con più di 300 conferenze pubbliche, molte delle quali dedicate agli studenti delle scuole. 

Ha anche pubblicato due libri di divulgazione ("Eclissi" e "Comete, diario di viaggio") dedicati ai fenomeni celesti più spettacolari e coinvolgenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport