Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 09:00

Un libro dedicato a Pertini a Pianosa

Sandro Pertini

Il libro uscito in occasione del 25 Aprile è a cura di Fausto Foresi e promosso dall'Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa



CAMPO NELL'ELBA — "Forse non è una coincidenza, se proprio oggi, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, il giorno della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, è uscito dalla tipografia Bandecchi e Vivaldi di Pontedera un libro dal titolo L'isola di Pianosa e Sandro Pertini".

Lo ha reso noto l' Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv, spiegando che si tratta del primo volume di una nuova collana chiamata I quaderni di Pianosa, ideata dalla stessa associazione, con la quale intende valorizzare alcuni aspetti dell’Isola attraverso una serie di piccole pubblicazioni".

[GALLERY (0)]

"E Fausto Foresi, animato da una costante e tenace passione per la raccolta di documenti e notizie della “sua” isola, ha voluto non solo delineare la figura del “detenuto” Pertini durante il periodo non breve della sua reclusione a Pianosa (13 novembre 1931 - 6 settembre 1935), ma ha sentito il dovere di disvelare al pubblico come fosse l’Isola in quegli anni: la sua organizzazione della colonia col grande e moderno tubercolosario, le sue colture intensive, le sue difficoltà per mantenere un migliaio di “bocche dasfamare” fra detenuti coloni e malati". 

"Uno spaccato inedito - proseguono dall'associazione . di una realtà dove la sofferenza non èmessa a tacere ma dove si fa emergere la consapevolezza che il dolore è stato procurato da altri uomini e non dai luoghi che li hanno visti in azione. Sandro Pertini e Pianosa: la storia di una piccola isola che ha assistito al passaggio sul suo territorio di uno dei più grandi protagonisti delle battaglie per la nostra libertà. Il libro sarà reperibile a Pianosa, presso la sede dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa Odv appena sarà possibile, compatibilmente con l’emergenza Covid-19, riaprirla alla fruizione del pubblico."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Traghetti

Politica

Attualità