Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 20 febbraio 2017 ore 11:18

"Subito un'assemblea cittadina per il paese"

Yuri Tiberto consegna una lettera aperta chiedendo un'assemblea cittadina per recepire le inpellenze più urgenti in vista della stagione turistica



CAMPO NELL'ELBA — "A meno di due mesi dalle vacanze di Pasqua, in un mese che si prospetta foriero di buoni auspici turistici, col 25 aprile che casca in un ottimo martedì e il 1°maggio che allunga il fine settimana, a Campo tutto tace. 

L'anomala presenza di un commissario, al posto del classico sindaco uscente impegnato a tappare buche, bonificare fogne e organizzare feste, sembra avere anestetizzato pesantemente una campagna elettorale che normalmente sarebbe in pieno svolgimento. 

Nessun candidato a sindaco. Lambardi, ri-auto-candidatosi un paio di mesi fa, si direbbe sconfessato in perentorio politichese da Federico Zini, segretario del PD elbano che mi sembra (se possibile) ancora più confuso dei suoi referenti nazionali.

Pensare addirittura ad esportare una formula che ha visto la dissoluzione pezzo dopo pezzo di un'amministrazione che ha come unico vanto l'organizzazione di uno spettacolo ad alta gradazione alcolica... ma questi sono problemi del PD e dei suoi adepti. Quisquilie e pinzillacchere. 

Ci sono invece problemi - e grossi - che riguardano tutti, e che sembra non interessino a nessuno. Il commissario Parascandola ha da poco approvato il piano triennale dei lavori pubblici: finire la ciclabile/pedonale in via per Portoferraio, e morta lì. Tutti gli altri lavori in programma, pochi e scarni, fra i quali spicca il demenziale progetto da mezzo milione per una barriera subacquea sicuramente inutile, probabilmente dannosa, sono stati, comprensibilmente, demandati alle scelte del futuro sindaco. 

Il problema è che, come detto, fra meno di due mesi dovremmo essere pronti per la stagione. E considerando che le elezioni potrebbero benissimo non esserci prima di giugno, rischiamo di ritrovarci con le classiche mani una davanti e l'altra di dietro. 

Avete presente le condizioni della spiaggia? Il porto insabbiato (da due anni, altro brillante successo del modello Lambardi) e con un buco nel molo dei pescherecci? Chi si occuperà di manifestazioni che necessitano di un minimo di programmazione e garanzie, come ad esempio la kermesse del Tango? 

Contrariamente a quel che si crede, il commissario ha il potere di prendere anche decisioni autonome. Solo, ha probabilmente bisogno di essere stimolato. Da chi? Certamente, non dal singolo cittadino. E' quindi indispensabile che gli unici titolati a farlo, ex-maggioranza (Lambardi &C.), ex-minoranza (Segnini &C.) ed ex-ex- maggioranza (Scotto di Santolo &C.), indipendentemente da qualsiasi nuova lista civica possa essere in via di formazione, si adoperino immediatamente per convocare un'assemblea cittadina nella quale recepire le necessità più impellenti del nostro comune, con il preciso intento di formulare richieste urgenti e circostanziate al commissario in carica. 

Da sempre, tutte le forze che scendono in campo alle elezioni, dichiarano di avere come unico scopo il bene del paese. Ecco: ora sarebbe il momento per dimostrarlo preventivamente, tutti insieme, per il bene davvero di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport