Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 19 agosto 2019 ore 09:36

Staffetta piccoli ospedali, le prime 20 tappe

La Staffetta sul Monte Bianco

I Messaggeri del mare in autunno saranno al Ministero della Salute per il progetto da Lampeduda al Monte Bianco difesa degli ospedali periferici



MARCIANA — Con l'arrivo sul Monte Bianco si è conclusa la prima parte della staffetta nazionale, sostenuta da Rai responsabilità sociale, attuata per mare e per terra, con la quale si cerca di salvare i piccoli ospedali italiani, spesso a rischio chiusura o declassamento. 

Una iniziativa messa portata avanti dai “Messaggeri del mare” dell'Elba, partita i primi di Aprile a Genova. “Fino ad oggi ci sono state 20 tappe da Lampedusa, a Matera, Terni, Livorno, Elba, Milano e altri luoghi e quindi sono stati consegnati altrettanti testimoni, il Sole che ride, dello scultore Luca Polesi dell'Elba.- spiega Pierluigi Costa, che insieme a Lionel Cardin ed il loro staff, coordinato da Elisa Negri e altri, è protagonista di questo ennesimo progetto di volontariato – e l'iniziativa prosegue nel tempo con altre tappe". 

"Dopo l'arrivo emozionante sul Monte Bianco, a quota 3500 metri, a Punta Helbronner, - prosegue Cardin - la nostra avventura per lo Stivale riprende, con la consegna a Roma, al Ministro della salute, in autunno. Ci andremo con i vari personaggi dei luoghi toccati fino ad oggi, testimoni provenienti da ogni parte d'Italia, vista la grande adesione registrata. E proietteremo un video dei momenti principali del nostro viaggio di solidarietà". 

“Consegneremo pure una raccolta dei servizi stampa che sono stati pubblicati,- aggiunge Lionel Cardin, che assieme a Pierluigi compie nuotate di solidarietà dal 2005. - Dopo il Monte Bianco, altre tappe sono avvenute: siamo stati ospiti dell'Accademia di Danze Irlandesi, al teatro Sociale di Busto Arsizio, dove abbiamo consegnato il testimone della staffetta. Il fondatore dell'Accademia è Umberto Crespi, e abbiamo incontrato centinaia di persone, ballerini, insegnanti, come Arianna e Alberto. Poi c'è stato un incontro con una violinista Alina Company docente a Fiesole, ed era accompagnata dal pianista Stefano Fogliardi”. 

E ancora appuntamenti, uno organizzato da Valter Baldini a Vignola (MO), patria delle ciliegie, dove è stato consegnato il testimone a cinque sindaci della zona, suscitando grande interesse e partecipazione. I piccoli ospedali vogliono essere difesi. E non solo.

“Qui all'Elba – dice ancora Cardin – giorni fa, dopo la tappa isolana, abbiamo fatto la foto con tutti i bambini e i ragazzi dei circoli velici elbani e siamo stati anche al Ramadoro, alla redazione del Tirreno, che come gli altri media locali segnala sempre le nostre missioni. E altri contatti isolani ci sono stati, compreso il celebre Andrea Lucchetta campione del volley. A Lampedusa hanno gestito un nuovo meeting col cantautore Giacomo Sferlazzo, che ha fatto una video canzone su usanze del passato e c'è stata una immersione nel mare cristallino locale, portando il testimone grazie alla Messaggera del Mare, Cleusa Giannini e a Daniela del Centro delle tartarughe, citato anche nella trasmissione Linea Blu di Rai Uno”. 

Infine altro evento per la difesa dei piccoli ospedali, di recente, a Santa Vittoria in Materano nelle Marche, dove erano presenti i Messaggeri del Mare Egino Galeazzi, Katia Peppicelli, che hanno incontrato la referente del borgo Marchigiano, anch'essa Messaggera del Mare, Pina Consorti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità