Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 09:45

Sassi Ritti, i menhir dell'Isola d'Elba

Una escursione notturna nella affascinante località dell'Elba occidentale, con spazio all'astronomia e all'osservazione delle stelle



CAMPO NELL'ELBA — Per una emozionante esperienza, il Circolo le Macinelle e la guida ambientale Francesca Anselmi , organizzano, per Martedì 8 Agosto alle 21:30 partendo da piazza di Chiesa, a San Piero, una passeggiata notturna con con luna piena.L’escursione notturna porterà i partecipanti ai Sassi Ritti, che rappresenta uno dei più suggestivi e antichi luoghi elbani, espressione d’ancestrale spiritualità delle popolazioni che abitarono l’isola durante l’Età dei metalli. "Raggiunti i Sassi ritti - dicono gli organizzatori - saremo accolti dai sussurri poetici del maestro e poeta Adriano Pierulivo che nell'occasione sarà accompagnato dai poeti Elbani dell'ass. Punto di fuga; subito dopo Francesca Anselmi ci parlerà degli aspetti naturalistici e storici del luogo, di seguito “Angelo Lello Tranchida”, esperto astrofilo, spiegherà del Triangolo estivo che domina il cielo di questo mese, dalla via Lattea che attraversa il cielo, salutando le costellazione della Vergine e del Leone che abbandonano il cielo estivo per far posto alle costellazioni da Cassiopea a Pegaso con Andromeda".

Rientro a San Piero previsto intorno a mezzanotte.

Il sito dei Sassi Ritti, importantissima testimonianza del megalitismo elbano, per la sua concentrazione di menhir, è senza dubbio uno dei luoghi più importanti dell' Elba preistorica. La piana offre un complesso unico di menhir aniconici, ossia senza decorazioni o immagini scolpite,che testimoniano le grandi civiltà che hanno dominato l'isola prima della nostra era ed evocano rituali religiosi ancora misteriosi. Molte domande rimangono sul significato di dare a questi menhir .Questi monoliti del primo neolitico possono essere simboli fallici sollevati dai contadini nella speranza di rendere feconda la terra? O sono monumenti funerari che rappresentano i Shardanes signori della guerra, I Popoli del Mare che per gli Egizi venivano dalle Isole dell'Occidente e sono rappresentati nei bassorilievi del tempio di Medinet-Abou in Egitto?Molto mistero gira ancora intorno a queste creazioni. Per l'archeologo Roger Grosjean, i menhir sono le raffigurazioni dei leader dei nemici uccisi in combattimento.

Al rientro degustazione di dolci tipici accompagnati da un buon bicchiere di Aleatico dell'elba. docg. L'escursione è facile gratuita e adatta a tutti “ma ricordatevi di mettervi le scarpe chiuse”.Questa passeggiata vuole essere un ricordo a Luca Noce ,un amico della nostra montagna, prematuramente scomparso due anni fa. Organizzazione : Comune Campo nell'Elba , Circolo le Macinelle, Elba Nostrale, Mago Chiò e tenuta Guido Allori Lacona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità