Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 13:19

Rientro a scuola, messaggio dell'amministrazione

banchi scuola
Foto di repertorio

L'amministrazione: "Auguriamo ai nostri studenti un buon anno scolastico. Questa apertura è un segnale di speranza in mezzo a tante difficoltà”



CAMPO NELL'ELBA — In vista della riapertura delle scuole prevista domani, lunedì 14 settembre, l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba dichiara: "Mai come quest’anno l’inizio dell’anno scolastico è carico di incertezze. Gli studenti tornano nelle loro classi dopo 7 mesi di chiusura. Un periodo così lungo, forse, non si era registrato nemmeno durante le due guerre mondiali. L’emergenza Covid e il protocollo di sicurezza che dovrà essere adottato per prevenire il contagio creerà inevitabili difficoltà e situazioni complesse da affrontare giorno per giorno.

“Per questo ho deciso di salutare direttamente i bambini e ragazzi domattina quando entreranno in classe. Aspetterò il suono della campanella con i bimbi della prima elementare. E’ un modo per far sentire la vicinanza dell’istituzione che rappresento alle famiglie e alle persone che lavorano nella scuola. Veniamo da un periodo molto difficile e questa riapertura è un segnale di speranza importante" spiega il sindaco Davide Montauti". 

"Abbiamo lavorato per garantire le migliori condizioni di sicurezza e ho collaborato con la dirigenza scolastica per risolvere i problemi urgenti ed immediati degli edifici. - chiarisce l’assessora alla scuola Valentina Petrocchi - L’amministrazione comunale ha fatto tutto quello che poteva e doveva fare in una situazione di grande difficoltà”.

L’apertura della scuola è un momento molto importante perché riporta studenti e famiglie ad una normalità che mancava ormai da mesi.

“Ora siamo tutti concentrati sulle mascherine e sul distanziamento ma la scuola è il luogo dove la nostra futura generazione, i nostri cittadini di domani costruiscono il loro futuro, acquisiscono gli strumenti per disegnare il mondo. Per questo il nostro impegno dovrà essere quotidiano e costante anche nel monitorare le criticità che ci verranno segnalate dall’istituto. - rassicura il sindaco - Oltre allo stato di emergenza per la pandemia quest’anno scolastico ha evidenziato una carenza strutturale della scuola italiana ma che all’Elba è ancora più sentita: si aprono le scuole ma mancano gli insegnanti. Ormai è diventata la prassi: la nomina del personale supplente viene fatta dopo l’apertura della scuola con la conseguenza che molti insegnanti arrivano all’Elba ad ottobre con le difficoltà e i disagi che si possono immaginare".

“Non ci sono formule magiche ma il buonsenso spingerebbe a definire l’organico prima dell’apertura delle scuole, a mantenere il personale che sceglie di venire sull’isola almeno per un triennio e scegliere, quando è possibile insegnanti che vivono stabilmente all’Elba. – spiega il sindaco - Sono anni che si evidenzia questa criticità è possibile che gli uffici provinciali non siano in grado di fare le nomine a giugno piuttosto che ad anno scolastico già iniziato? Per i bambini e i ragazzi, tornare nelle classi è un momento importante. Lì ritrovano i compagni, gli amici, le maestre e i professori. La scuola è il luogo dove loro apprendono gli strumenti per costruire il futuro e imparano le regole delle relazioni e del rispetto. E’ chiaro però che siamo ancora in una situazione che richiede una grande attenzione e senso di responsabilità da parte di tutti".

“Il personale scolastico e il nuovo Dirigente hanno fatto miracoli per rendere ottimali tutti i cambiamenti previsti dal protocollo e per garantire la sicurezza agli alunni. – spiega l’assessora Petrocchi - Sono sicura che le famiglie sono perfettamente consapevoli degli sforzi fatti fino ad ora. La nostra amministrazione lavorerà al fianco dell’istituzione scolastica e alle persone che ogni giorno si impegnano a costruire il futuro dei nostri figli. Anche per questo, domattina, ci saremo anche noi ad accompagnare i nostri studenti nelle classi al suono della campanella”.

⚠️Trasporto Scolastico - Orario provvisorio settimana dal 14 al 18 settembre 2020⚠️ Orario provvisorio servizio...

Pubblicato da Comune di Campo nell'Elba su Venerdì 11 settembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport