QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi -0°5° 
Domani -2°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 febbraio 2017

Cronaca martedì 07 febbraio 2017 ore 16:24

Perizia positiva, la scuola resta aperta

L'ingegnere incaricato dal Comune non ha rilevato danni strutturali all'edificio, la scuola resterà aperta e tenuta sotto osservazione

CAMPO NELL'ELBA — Nessun pericolo per gli studenti. E' questo il giudizio che Alessandro Schezzini, l'ingegnere strutturale incaricato dal Comune ha espresso al termine della perizia effettuata sulla scuola elementare Teseo Tesei di Marina di Campo nel primo pomeriggio di oggi.

La lunga crepa che si è aperta nell'aula al piano terra dell'edificio intorno alle 11.30 del mattino, preceduta da un rumore ben udibile e da alcune vibrazioni avvertite anche nelle aule vicine, sarebbe quindi frutto di un assestamento dell'edificio e, secondo il giudizio del perito, non costituirebbe rischio per i ragazzi.

"Non ci sono pericoli strutturali - riporta il segretario comunale Andrea Meo - ovviamente la situazione verrà costantemente monitorata e verranno fatti ulteriori approfondimenti ma la scuola domani mattina sarà aperta regolarmente".

La perizia, conclusa intorno alle 14.45, ha interessato anche le aule vicine e sono state effettuate delle prove di ascolto senza rilevare danni strutturali o pericolo di distacco dell'intonaco.

"Secondo la perizia, la fessura è sottile e superficiale - spiega ancora Meo - i solai sono integri e se avessimo avuto anche il solo dubbio di un pericolo non avremmo dato l'ok alla riapertura".

Della situazione è stato aggiornato telefonicamente il commissario prefettizio Salvatore Parascandola che riceverà, nella serata di oggi, la relazione completa redatta da Schezzini.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata

VID 20170207 132640
Tag