Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli martedì 26 marzo 2019 ore 13:05

Palio dei Somari 2019, grande giornata di festa

Durante la gara
Foto di: Paolo Calcara

Trionfa il Rione del porto. Una giornata di festa che si è svolta all'insegna della solidarietà sostenendo il "Sogno di Vale" per i malati di Sla



CAMPO NELL'ELBA — In una splendida giornata primaverile, a Marina di Campo, domenica 24 Marzo, si è disputata l'ottava edizione del Palio umoristico dei Somari. Questa manifestazione organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Campo nell'Elba è stata un successo.

"Già dalle prime ore della mattina - spiegano gli organizzatori - il paese è stato invaso da moltissimi spettatori che hanno assistito alla divertente sfilata allegorica, dove i rioni hanno presentato il tema prescelto, offrendo delle performance veramente originali. A mezzogiorno poi gli stand enogastronomici sono stati presi d'assalto per degustare le varie specialità e assaporare i meravigliosi vini del territorio, il tutto allietato dalle coinvolgenti note musicali della street band Zastava Orchestra".

Nel pomeriggio, sulla spiaggia, la corsa dei somari ha visto trionfare il Rione del porto, seguito dalla contrada della Bonalaccia et Filetto, in terza posizione San Piero, poi il Piano, i Macchioni, la Ginestra e Santa Lucia. Particolarmente sentito questo evento in tutto il territorio campese, che per l'occasione è stato suddiviso simbolicamente in otto rioni, quest'anno ha avuto un motivo in più per essere disputato. 

La solidarietà con il progetto di Valentina, che si prefigge di acquistare un mezzo idoneo per il trasporto dei malati di Sla dell'isola d'Elba, che grazie al cuore grande di tutti gli elbani si sta realizzando. 

"La Proloco - si legge in una nota - desidera ringraziare l'amministrazione comunale per il supporto economico e logistico e gli uffici per l'indispensabile collaborazione, gli operai comunali e la polizia Municipale, i rioni per lo splendido lavoro e la loro esilarante fantasia, la Moby che ci ha agevolato per il passaggio nave dei musicisti, i volontari della protezione civile, della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza e tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento".

Una manifestazione riuscita anche nel commento di Chiara Paolini, assessore campese alla cultura:

"Un'edizione densa di emozioni e storie di vita che si intrecciano: da una parte la passione e l'orgoglio di tutti i rioni, dall'altra la raccolta fondi per realizzare il sogno di Valentina, una guerriera che ogni giorno lotta contro una terribile malattia. Professionalità e volontariato sono il binomio vincente, che ha permesso di arrivare all'ottava edizione, facendo crescere l'iniziativa, sia dal punto di vista artistico-culturale che turistico, nonché collocandola tra gli eventi più importanti ed attesi di tutto il territorio elbano".

"Congratulazioni, conclude l'assessore - quindi, a tutte le persone che hanno operato e continueranno ad impegnarsi per la riuscita di questa prestigiosa manifestazione. Un ringraziamento particolare alla Pro Loco di Marina di Campo che, in collaborazione con il nostro Comune, ha organizzato il Palio."



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport