Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 19:05

Nasce la Consulta dei cittadini

​Al via la selezione per la costituzione della nuova consulta comunale di Campo nell'Elba. Lambardi: "Coinvolgiamo i cittadini nelle scelte comunali"



CAMPO NELL'ELBA — Con la pubblicazione dell'avviso pubblico n°418/2016 all'Albo Pretorio si sono aperte le selezioni per la creazione della prima Consulta Comunale di Campo nell'Elba. Si tratta del nuovo sistema di partecipazione ideato dall'amministrazione campese che punta a coinvolgere i cittadini sui diversi temi della cosa pubblica. 

"Questa prima selezione riguarda un tema molto delicato e importante – commenta il sindaco Lambardi – vale a dire i lavori pubblici, ambiente e territorio. Siamo di fronte ad un nuovo modus operandi che vuole istituzionalizzare la partecipazione e la consultazione dei cittadini alle scelte strategiche comunali. 

Questa prima consulta sarà composta da sette cittadini più un componente di maggioranza e uno di minoranza. Abbiamo approvato in consiglio comunale un apposito regolamento che valorizza l'istituto della partecipazione e garantisce piena autonomia a coloro che faranno parte della Consulta, un organismo assolutamente indipendente che sarà consultivo e propositivo nei confronti dell'amministrazione, con un suo presidente eletto e svincolato dalla logica della contrapposizione politica essendo presenti di diritto ma senza possibilità di voto un membro della maggioranza e uno della minoranza".

Per potersi candidare alla selezione, che durerà un mese, è sufficiente presentare una richiesta scritta al protocollo dell'ente avente per oggetto “Consulta Comunale Campo nell’Elba lavori pubblici” o tramite PEC specificando i propri dati personali, un recapito e-mail e uno telefonico. Al termine del periodo di presentazione delle proprie candidature la giunta sarà chiamata all'analisi delle stesse e all'approvazione del nuovo organismo consultivo.

"L'auspicio – conclude il sindaco – è che la comunicazione e lo scambio di informazioni fra cittadino e amministrazione continui nel tempo rafforzandosi sempre di più. In questi anni affronteremo nuove sfide con risorse economiche sempre più ridotte ed è fondamentale far comprendere a tutti che il periodo aureo dei piccoli comuni è finito e che la nuova vita dei comuni pone al primo posto una sana e robusta programmazione condivisa con i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport