QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 16°26° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 25 maggio 2018

Politica lunedì 14 maggio 2018 ore 10:02

Minoranza chiede scioglimento consiglio comunale

Il palazzo comunale di Campo nell'Elba

I gruppi consiliari Idea Comune e Scelta di Campo scrivono al Prefetto per intervenire a seguito della mancata approvazione del Conto Consuntivo 2017



CAMPO NELL'ELBA — Una lettera inviata al Prefetto di Livorno dai gruppi consiliari "IdeaComune-Lambardi Sindaco" e "Scelta di Campo - Giancarlo Galli Sindaco" del Comune di Campo nell'Elba, per segnalare quella che a loro avviso è una adempienza amministrativa che potrebbe portare allo scioglimento del consiglio comunale.

"Chiediamo al Prefetto  - scrivono i consiglieri di minoranza - di attivarsi secondo quanto stabilito dalla Legge 267/2000 (Testo Unico per gli Enti Locali) per la mancata approvazione del Conto Consuntivo 2017. L'Art. 141 del TUEL infatti prevede: '1. I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno:....c) quando non sia approvato nei termini il bilancio. c-bis) nelle ipotesi in cui gli enti territoriali al di sopra dei mille abitanti siano sprovvisti dei relativi strumenti urbanistici generali e non adottino tali strumenti entro diciotto mesi dalla data di elezione degli organi. In questo caso, il decreto di scioglimento del consiglio è adottato su proposta del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.2. Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1, trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla giunta il relativo schema, l'organo regionale di controllo nomina un commissario affinchè lo predisponga d'ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, l'organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all'amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio'."
Ecco il testo della lettera inviata dai consiglieri comunali

Al Prefetto di Livorno

Al Vice Prefetto di Portoferraio

e p.c.

Al Sig. Sindaco del Comune di Campo nell’Elba

Al Segretario Comunale

Oggetto: segnalazione relativa alla mancata approvazione del conto consuntivo 2017 da parte del Comune di Campo nell’Elba con contestuale richiesta di procedere ai sensi degli artt. 227 comma 2bis e 141 comma 1 lettera c del TUEL.

Ill.mi Prefetto di Livorno e Vice Prefetto per gli Affari dell’Isola d’Elba;

con la presente lo scrivente Gruppo consiliare del Comune di Campo nell’Elba “Idea Comune – Lambardi Sindaco” segnala la mancata approvazione del Conto Consuntivo 2017 la cui scadenza era fissata per il 30/04/2018.

Oltre a non rispettare quanto stabilito dalla Legge, non viene neppure adempiuto a quanto stabilito dall’art. 25 del Regolamento di contabilità dello stesso Ente creando due tipi di violazioni, una di legge e una regolamentare.

Si segnala, inoltre, che nessuna comunicazione né convocazione è giunta dall’Amministrazione Comunale e che lo stesso Bilancio Consuntivo, da approvarsi non prima di 20 giorni dal licenziamento della Giunta Comunale, non potrà essere discusso dal Consiglio prima del mese di Giugno.

Stante la situazione e l’inerzia dell’Amministrazione Comunale, con riferimento a quanto esposto,CHIEDIAMO alla S.V. di procedere ai sensi dell’art. 141 TUEL."



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità