Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura martedì 31 maggio 2016 ore 11:14

L'Elba che cambia in 35mila scatti

​Venerdì 3 giugno alle ore 18 si inaugura la mostra fotografica e video degli allievi del corso PhoFtStories Tr3mutamenti inevitabili Elba 2031



CAMPO NELL'ELBA — Trasformazione, futuro, ambiente, tempo, arte, l'Elba e i suoi abitanti: sono i temi portanti del lavoro che gli allievi hanno sviluppato nel corso di 8 mesi. Uno sguardo su un futuro ancora pieno di incognite, di paure, di speranze e di certezze, che segue un percorso già scritto dalla storia. 

Un'incursione ardita e leggera in un ipotetico 2031 che si sviluppa con tre lavori distinti e legati dal filo narrativo della trasformazione e dell'identità di un territorio, privilegiato e disponibile interprete di molti progetti dello Studio Phoft. 

"Il primo parte dal dato - spiegano dall'organizzazione - che sull'isola gli stranieri sono 3176 (il 10% della popolazione, dato della prefettura al 31.12.2015) e sono in costante aumento. Siamo quindi andati a intervistare 12 persone di 9 paesi diversi che vivono qui già da diversi anni e che sono pienamente integrati nel tessuto sociale e lavorativo dell'Elba. Abbiamo ascoltato la loro storia e alla fine gli abbiamo chiesto come si immaginano tra 15 anni. 

Il secondo lavoro si focalizza sulla Street Art e gioca sull'elaborazione digitale trasformando luoghi poco curati in spazi dedicati all'arte. Un messaggio già lanciato a più voci per uno sviluppo di questa espressione dell'arte che valorizzerebbe alcuni territori in modo sorprendente.

L'ultimo lavoro è un video in time-lapse con un titolo numerico-geografico che non lascia spazio a molte interpretazioni: Elba -19 +1019. Una difficile selezione tra oltre 35mila scatti effettuati in lunghe riprese, per descrivere ancora una volta la forza della natura di un'isola che desideriamo vedere così anche oltre il 2031".

"PhoFtStories" è format fotografico che si propone ogni anno con inizio a novembre, pensato per tutti gli allievi e fotoamatori che hanno già frequentato un corso base o che hanno già fatto un piccolo progetto individuale. Il gruppo di quest'anno è costituito da: Angela Beneforti, Anna Maria Segnini, Arnaldo Defedilta, Camilla Miliani, Maria Cristina Spinetti, Fabio Colli, Francesco D'Errico, Maria Giusi Canova, Renzo Mazzei.

Gli orari della mostra: venerdì 3, ore 18 inaugurazione, ore 19 proiezione del video-timelapse al Cinema Nello Santi. Venerdì, sabato, mercoledì: dalle 20 alle 24, domenica: 17.30/19.30 e 20/24


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità