Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 29 aprile 2017 ore 18:14

Lambardi e Montauti, primo confronto virtuale

In risposta ad un nostro articolo i due candidati sindaco mettono a confronto le proprie idee su turismo e riqualificazione del paese



CAMPO NELL'ELBA — In attesa di confronti reali, un primo faccia a faccia virtuale fra due candidati a sindaco di Campo nell'Elba c'è già stato. Il tema affrontato è di quelli impegnativi e il punto di partenza è stata la lettera pubblicata da questa testata nella quale un turista amareggiato metteva sotto la lente d'ingrandimento alcuni atavici problemi elbani.

L'articolo è stato condiviso da Giovanni Cafagna, leader del Movimento del Lavoratori Stagionali e ha chiamato in causa i due aspiranti alla poltrona di primo cittadino.

Chiede Cafagna: "Cosa può fare una giunta comunale per invertire questa tendenza? Incentivare le strutture alberghiere a tenere aperto almeno 6 mesi l'anno garantendo l'assunzione di almeno il 50% del personale trovando anche un sistema che siano pure residenti nel comune attraverso un taglio sostanzioso della tassa dei rifiuti".

Lambardi è il primo a rispondere: "Caro Giovanni, anche io ho letto con molto dispiacere la lettera firmata apparsa sul portale Qui News Elba.

Voglio dire prima di tutto che è sempre triste quando la nostra Isola viene presentata come terra di vacanze cara e inaccessibile. Va detto, purtroppo, che la nostra natura insulare porta con sé alcuni costi difficilmente comprimibili: mi riferisco prima di tutto ai trasporti e ai generi di prima necessità che per raggiungerci devono subire l'aggravio del traghettamento. 

Vengo però subito al punto e alla riflessione che ci proponi. Cosa può fare una giunta comunale? Una sola giunta, delle 8 esistenti? Poco. Lo dico apertamente e con molta sincerità. 

Può lottare, e questo lo abbiamo fatto e lo faremo, nelle sedi istituzionali opportune per il riconoscimento del disagio del nostro territorio e l'inserimento di tutta l'Isola in quelle che vengono definite aree interne per l'ottenimento di fondi comunitari che possano contribuire all'alleggerimento dei costi di cui parlavo in precedenza; può lavorare sulla leva fiscale premiando le aziende virtuose che decidono di rimanere aperte tutto l'anno (e ce ne sono per fortuna) investendo sul nostro capitale umano che è quanto di più caro abbiamo.

Può stabilire un rapporto virtuoso con tutto il comparto produttivo agendo sui regolamenti comunali in modo da facilitare quanto più possibile il lavoro delle piccole e medie imprese.

Le 8 amministrazioni comunali invece, insieme, potrebbero lavorare con l'Anci e l'Ancim (le associazioni che li uniscono) per veder finalmente riconosciuta dal punto di vista normativo l'insularità di questo pezzo di Toscana e rivendicare il diritto ad una accessibilità delle persone e delle merci che sia almeno alla pari con le altre mete turistiche regionali e nazionali. 

Parlo per esempio di norme che alleggeriscano il carico fiscale dello smaltimento dei rifiuti che grava su tutte le aziende del nostro territorio. Di contro non è neanche giusto fare di tutta l'erba un fascio. Come in tutte le località esistono luoghi e locali più o meno cari. Credo che Campo, da questo punto di vista, sia in linea con le tante altre località turistiche italiane. 

Sono convinto davvero l'unica chance che abbiamo è fare sistema e inserire nei programmi di mandato una parola che raramente si legge: competitività. Per essere un territorio e una comunità competitiva è urgente aprire una nuova fase fatta di alleanze fra gli enti territoriali e di investimenti consistenti nella gestione del territorio e nell'ottimizzazione dei costi. 

Una raccolta omogenea dei rifiuti, un nuovo sistema di mobilità fatto di trasporti moderni possono contribuire ad abbattere i costi medio alti che talvolta caratterizzano l'offerta turistica. 

Per farlo però un'Isola deve sapersi presentare unita nel rivendicare un ruolo e facendo squadra per investire meglio le poche risorse pubbliche di cui dispone". 

Articolata in due post la risposta di Davide Montauti: "Ci vuole un gioco di squadra tra albergatori, commercianti e amministrazione comunale. 

Il Comune può promuovere più eventi possibile nella bassa stagione ma gli alberghi, od almeno una parte, devono assicurare la possibilità di poter soggiornare, ed i commercianti dovrebbero offrire negozi e ristoranti aperti e non vetrine chiuse con i giornali. 

Credo che nonostante i tanti investimenti della gestione associata l'immagine dell'Elba non si vede mai da nessuna parte, se non legata a noti marchi nostrani. 

Per quanto riguarda la spazzatura sono dell'idea che la raccolta porta a porta non sia adatta per il nostro territorio a forte valenza turistica con appartamenti che vengono occupati per massimo sette giorni, il turista si troverà in difficoltà e la spazzatura dilagherà ovunque, senza considerare che il costo maggiore del servizio non diminuirà il costo del contributo, disincentivando così anche i residenti alla raccolta differenziata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità