Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 10:05

Isolamondo arriva a Favignana

​Da Favignana alle Isole Kerkenna, sulla costa orientale della Tunisia, in barca a vela, continua il viaggio dei ragazzi elbani di Isolamondo



CAMPO NELL'ELBA — E’ questo l’ambizioso progetto dell’associazione IsolaMondo, di cui è ideatore Umberto Segnini, che nella giornata di venerdì ha visitato la maggiore delle Isole Egadi facendo tappa con una delegazione composta da 18 persone. 

Il progetto prende il via dal Club del Mare di Marina di Campo all’isola d’Elba, presieduto da Massimo Segnini. IsolaMondo giunge così a Favignana su invito del circolo locale di Legambiente e di Casa Macondo, informati di questa iniziativa dallo spagnolo Sergi Basoli che, durante il suo giro del mondo in kajak, è passato dall’arcipelago egadino. 

All’arrivo sull’isola il gruppo, composto da 10 giovani tra gli 8 e i 18 anni, e dai referenti accompagnatori, ha fatto tappa a Palazzo Florio, dove è stato accolto da Barbara Nicolini di Legambiente e dall’assessore al Turismo, Giusy Montoleone. 

Ha fatto seguito la visita guidata al Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine gestito dall’AMP Isole Egadi, a cura di Daniela Sammartano, Giuseppe Sieli e Giorgia Comparetto, che ha illustrato le finalità e le azioni del Centro, tra recupero e cura degli animali e dopo l’immancabile visita guidata all’ex Stabilimento Florio. 

Il gruppo ha effettuato anche un giro dell’isola in bici e una visita alla scuola di vela Gulliver, che è stata invitata nell’ambito di un progetto dedicato ai ragazzi delle isole, per allenarsi con la scuola di vela dell’isola d’Elba.

"Mi complimento con chi ha avuto l’idea di questo gemellaggio - dice l’assessore Montoleone - e con l’associazione IsolaMondo che mette al centro del suo progetto i giovani. Le nostre Isole sono sempre disponibili ad accogliere iniziative del genere e a dare il supporto necessario".

L’Associazione IsolaMondo è stata a Favignana da mercoledì scorso fino a ieri mattina ospite di Legambiente e Casa Macondo, i cui ragazzi faranno parte della spedizione alle Isole Kerkenna in Tunisia. I giovani delle isole diventeranno, così, portatori e costruttori di pace nel Mediterraneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica