Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 18:54

Invasione di Velelle a Cavoli

Presa d'assalto dai piccoli celenterati la spiaggia del litorale campese: si sono riversati in centinaia sotto l'occhio stupito dei bagnanti



CAMPO NELL'ELBA — Il primo sole che annuncia l'estate è stato invitante anche per loro e così centinaia di Velelle (o Barchette di San Pietro) si sono riversate sulla spiaggia di Cavoli a far compagnia ai primi bagnanti della stagione.

Gli animaletti marini, di colore blu scuro e dalla forma oblunga che ricorda lo scafo di una nave (da qui il nome), hanno riempito il bagnasciuga di una delle spiagge più frequentate dell'isola incuriosendo i passanti non molto abituati a questo spettacolo.

La barchetta di San Pietro spesso viene ritrovata sulle rive (o al massimo a 1-2 cm di profondità nell'acqua) di tutti gli oceani, con una preferenza per le acque calde o temperate.

Come gli altri celenterati la Velella è un animale carnivoro: cattura la sua preda, generalmente plancton, tramite i tentacoli che contengono delle tossine. Tali tossine, pur essendo efficaci contro la preda, sono innocue per gli esseri umani, per il fatto che non riescono a penetrare nella pelle e non causano nessuna reazione alla cute dell'uomo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità