Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 11:33

"Il sentiero di Galenzana c'era già prima del '54"

Legambiente attacca Lambardi e mostra le foto satellitari del sentiero per la spiaggia: "Ecco dimostrato che esisteva già prima del 1954"



CAMPO NELL'ELBA — "Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Campo nell’Elba ha dato, con due distinte delibere, l’autorizzazione alla manutenzione e ripristino di due sentieri che servono allo stesso agriturismo che ha chiuso ormai da anni la strada costiera che porta all’accesso storico alla spiaggia di Galenzana.

Alcuni cittadini e, a quanto ci risulta, un consigliere comunale, hanno chiesto spiegazioni su quelle delibere delle quali all’albo pretorio online del Comune sono state affissi solo i frontespizi e le comunicazioni inviate a alla Sovrintendenza, senza specifiche e cartografie allegate. A queste richieste è stato risposto che i cittadini non avevano interesse diretto e al consigliere comunale non era stato fornito il materiale richiesto.

Non sappiamo se i lavori autorizzati sono quelli già in corso nell’area di Galenzana che hanno comportato l’allargamento di percorsi fino a renderli carrabili e la creazione di radure che somigliano a parcheggi. Lavori che hanno comportato anche danni ai muretti a secco.

La commissione paesaggio del Comune di Campo nell’Elba, nella seduta del 6 maggio 2016, aveva espresso parere favorevole "in quanto trattasi di intervento di riqualificazione di tracciato esistente in disuso", ma mentre l’amministrazione comunale campese autorizza rapidamente i privati ad ampliare sentieri, non li obbliga a riaprire il percorso costiero esistente in disuso forzato di Galenzana per il quale, anche se il Corpo forestale delle Stato ha detto che si tratta di un percorso pubblico storico.

I privati asseriscono che quel sentiero, noto frequentato e che mostra ancora i segni di pavimentazione artificiale, non esisteva. Tesi che, contro ogni evidenza, ha convinto anche la precedente e l’attuale amministrazione comunale, che fino ad ora non ha mosso un dito, nonostante una interrogazione parlamentare a firma Marisa Nicchi (SEL/SI) e del presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci (PD).

I privati che hanno chiuso il percorso pubblico asseriscono che non esisterebbero le prove della presenza di quel sentiero costiero storico che hanno sbarrato e che loro, comunque, hanno riaperto altri accessi a Galenzana, giustificazioni che sembrano bastare alla giunta campese, che però ci tiene molto a permettere agli stessi privati di riqualificare altri tracciati esistenti in disuso.

Il problema è che quel sentiero, che Legambiente ripristinò nel 1992 insieme all’Associazione Albergatori Elbani, è ben visibile nelle fotografie aeree della Zona Salandri – Galenzana che vanno dal 1954 al 2007.

Dopo, la proprietà precedente dell’agriturismo cominciò a occultare il sentiero con vegetazione e ad apporre cartelli che deviavano il passaggio, fino alla recente chiusura con una staccionata a monte e al cedimento del tratto finale della staccionata dell’agriturismo a valle, prima dell’ingresso alla discesa in muratura che portava alla spiaggia e che è stato lasciato crollare.

In base a quelle inequivocabili foto, Legambiente Arcipelago Toscano chiede all’amministrazione comunale di Campo nell’Elba di applicare al sentiero pubblico di Galenzana le stesse rapide decisioni accordate ai tracciati esistenti in disuso, per i quali ha concesso la manutenzione e ripristino e di intervenire immediatamente perché venga riaperto un accesso costiero chiuso con prepotenza da chi poi riapre altri sentieri e li rende carrabili, senza porsi eccessive preoccupazioni ambientali e decidendo secondo il proprio tornaconto quali siano i sentieri accessibili e quali no".    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno