Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica domenica 29 novembre 2020 ore 15:20

Il Comune di Campo nell'Elba cerca un portavoce

Golfo di Marina di Campo
Veduta del golfo di Marina di Campo

Pubblicato un avviso sull'Albo pretorio del Comune. La scelta dell'amministrazione è stata contestata dalla minoranza "Scelta di Campo"



CAMPO NELL'ELBA — Nei giorni scorsi la giunta comunale di Campo nell'Elba ha approvato una delibera per l'individuazione della figura di un portavoce. Il 27 Novembre scorso è stato pubblicato un avviso per attribuire tale incarico. La durata dell'incarico è connessa alla scadenza del mandato del sindaco.

Nell'avviso pubblicato sull'Albo pretorio online del Comune di Campo nell'Elba si legge che l'amministrazione comunale intende affidare un incarico per "svolgere attività di portavoce per il Comune con particolare attenzione a iniziative che vedono protagonista l’Ente in qualità di promotore ed organizzatore di eventi culturali e turistici; fornire le notizie di carattere istituzionale, turistico-culturale o comunque di rilevanza per la vita della comunità pubblica alle diverse testate giornalistiche del territorio: quotidiani e periodici, emittenti televisive, radio, siti internet ecc.; organizzare la gestione contenutistica generale dei comunicati di presentazione delle diverse iniziative nonché delle conferenze stampa; sviluppare le potenzialità del sito internet del Comune di Campo nell’Elba quale strumento di comunicazione telematica".

Inoltre, come si legge nell'avviso, "il professionista svolgerà la propria attività senza vincoli di subordinazione, ma coordinandosi con gli organi istituzionali. Dovrà essere presente nel Palazzo comunale per almeno due giorni a settimana e, in aggiunta, durante i Consigli Comunali di particolare rilevanza e in occasione delle principali manifestazioni organizzate o patrocinate dall’Ente.

Fra i requisiti richiesti nell'avviso: essere iscritti negli elenchi dei professionisti o pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti; essere libero professionista; non avere di situazioni di conflitto di interessi con il Comune di Campo nell’Elba.

L'importo mensile per l'incarico è di duemila euro mensili. Le domande per partecipare devono pervenire al Comune entro 10 giorni dalla pubblicazione dell'avviso.

Tuttavia la scelta dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Montauti non è piaciuta al gruppo di minoranza "Scelta di Campo", tanto che nei giorni scorsi il consigliere di minoranza Giancarlo Galli in un post su Facebook aveva manifestato tutta la sua contrarietà.

"Ho riflettuto un paio di giorni da quando sono venuto a conoscenza della delibera n. 192 del 13/11/2020 adottata dalla Giunta comunale campese - ha scritto il consigliere Galli - per conferire l'incarico di portavoce a partire dal mese di dicembre 2020 fino al mese di giugno 2022 con uno stanziamento di spesa complessiva di euro 38.000,00. Vi è veramente la necessità di nominare un portavoce dell'amministrazione in un comune piccolo come il nostro? Non sarebbe stato meglio che questi soldi venissero impiegati per altri fini istituzionali?".

"Non sarà mica che i nostri amministratori hanno l'incapacità di rapportarsi con la popolazione e magari hanno bisogno di qualcuno che li supporti nel parlare? -  ha aggiunto Galli - Forse riescono meglio a delegare che ad agire di persona. Non dobbiamo stupirci perché già nei Consigli comunali ben difficilmente abbiamo il piacere di assistere a dichiarazioni verbali del sindaco o assessori in quanto vengono sistematicamente sostituiti dal segretario comunale. In questo particolare momento storico non dovremmo certo affrontare queste questioni ma come opposizione siamo chiamati a denunciare le iniziative superflue in cui viene speso denaro pubblico che dovrebbe servire per ben altre iniziative. La programmazione e la realizzazione di opere pubbliche non si concretizzano con le chiacchere, magari pubblicate anche da chi sa ben scrivere".

Buon pomeriggio a tutti. Ho riflettuto un paio di giorni da quando sono venuto a conoscenza della delibera n. 192 del...

Pubblicato da Scelta di Campo - Giancarlo Galli Sindaco su Lunedì 16 novembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità