Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 21 gennaio 2016 ore 12:26

Il cinegiornale che annunciò l'Elba liberata

Lo storico documento è stato rinvenuto su Youtube mostra l'edizione del cinegiornale americano che annuncia l'operazione Brassard per liberare l'isola



CAMPO NELL'ELBA — La marcia militare e le immagini delle truppe alleate in sfilata fanno da preambolo all'edizione dello United News, il cinegiornale americano, che quel giorno annunciò la liberazione dell'isola d'Elba dalle truppe tedesche.

Quella che sarebbe passata alla storia come l'Operazione Brassard. Il 17 giugno del '44 gli alleati, truppe senegalesi e marocchine, uomini delle colonie di Francia portati in Italia a combattere per "la Patrie", prendono la spiaggia del litorale campese e cominciano l'avanzata che li porterà a prendere possesso dell'isola.

Le immagini in bianco e nero, accompagnate dalla voce metallica dell'annunciatore americano, mostrano uomini e animali che scendono dai mezzi anfibi e si incamminano fra le steppe della spiaggia. Una rappresentazione che oggi, abituati all'alta definizione, possiamo anche trovare buffa ma furono quelle immagini che annunciarono al mondo che l'Elba era di nuovo libera e liberata.

Adesso quel documento è stato trovato su Youtube e condiviso dal gruppo Elbafortificata, composta da numerosi volontari che, attraverso ricostruzioni storiche e rappresentazioni dal vivo, tengono la memoria degli eventi che più di 70 anni fa fecero arrivare anche sulle quiete coste elbane la guerra che era mondiale per la seconda volta.

La storia di quei giorni, ben raccontata e ricca di dettagli, è presente sul loro sito e merita una visita. Per non dimenticare.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cinegiornale statunitense sulla liberazione dell'Isola d'Elba durante la seconda guerra mondiale.
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica