Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 18 novembre 2016 ore 16:33

Forza Italia appoggia i sindaci contro l'Appe

I coordinatori Gianluigi Palombi e Maristella Bottino si schierano con i sindaci che hanno protestato contro l'ordinanza congela slot



CAMPO NELL'ELBA — "L'ordinanza dell’APPE, organismo istituzionale da sempre guidato da politici ed amministratori del PD, che impone di congelare gli slot sino al 2020 apre nuovamente molti interrogativi sui rapporti tra le istituzioni elbane e quelle di oltre canale. 

Tutto questo mentre si sta giocando una partita estremamente delicata sulla prossima nomina del presidente della nuova Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, ovvero la maxi Authority che accorperà Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio e Rio Marina. 

Una decisione, quindi, delicata ed a lungo termine, che di fatto decide e congela gli assetti del trasporto turistico (settore importantissimo per lo sviluppo economico delle isole) fino al 2020, decisione che viene elaborata da quel commissario, Luciano Guerrieri, uomo forte del PD locale, che è anche in corsa per la presidenza della stessa maxi Autority. 

Questa ordinanza chiude, di fatto, ogni possibilità di sviluppo cristallizzando una situazione che non sembra, però, aver soddisfatto gli isolani nei prezzi e negli orari soprattutto nel periodo invernale. Per di più queste scelte potrebbero non favorire quel turismo destagionalizzato che risulterebbe essere risorsa fondamentale per un territorio a fortissima vocazione turistica come l'Isola d'Elba. 

Condividiamo e sosteniamo le recriminaziomi dei sindaci che riteniamo assolutamente legittime. Risulta incredibile come decisioni così strategiche, che coinvolgono tutta la comunità elbana, siano state prese senza nemmeno interpellare quelli che devono essere, istituzionalmente, i primi riferimenti. 

Non vogliamo pensare che la mancata interlocuzione sia dovuta al fatto che l’Elba é governata da sindaci non espressione diretta del PD.
L'Autorità Portuale deve essere Istituzione laica, la sua vocazione é quella di sviluppo della politica portuale per il bene delle comunità che governano, quindi, non può mancare un confronto continuo e serrato con i referenti dei vari territori.

In questo quadro stride anche la presa di posizione del PD elbano che non può limitarsi a chiedere spiegazioni: oggi al commissario Guerrieri, nel recentissimo passato ad assessori o consiglieri regionali con i quali, però, condividono i percorsi politici; devono smettere di voler fare, sempre e comunque, maggioranza ed opposizione. 

Riteniamo l'incontro richiesto l'ennesima riprova di questo brutto gioco. Come valutiamo l'impegno del 28 una concessione dovuta che non rileva nè sul piano della forma né sulla sostanza, se l'incontro dovesse essere finalizzato alla sola informazione. Ormai quello che c'era da sapere è stato appreso dai giornali. Il rispetto istituzionale é altra cosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport