Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 14:56

Cyberbullismo, se ne parla a scuola con i ragazzi

​A scuola per conoscere i pericoli della rete: storie di cyberbullismo nell'incontro che si terrà alle medie Giusti con due giornalisti elbani



CAMPO NELL'ELBA — Giovani nella rete è stato il tema di un incontro che si è tenuto, nei giorni scorsi, a Marina di Campo e che ha visto confrontarsi i giovani studenti delle terze medie dell'Istituto comprensivo G .Giusti, i loro genitori e gli insegnanti con due giornalisti elbani autori di un'inchiesta sul cyberbullismo. 

Al centro del dibattito il rapporto degli adolescenti con la rete, in particolare si sono evidenziate molte problematiche relative all'utilizzo dei social: da Facebook a Telegram, da Ask a You Tube. 

Sono state prese in esame storie di giovani che si sono trovati in grande difficoltà per il cattivo utilizzo dei social: ragazzi vittime di cyberbullismo, intrappolati nel sexting, perseguitati dal grooming. Michela Gargiulo e Luca Lunedì, i due giornalisti autori dell'inchiesta hanno affrontato le varie tematiche partendo da un lavoro che li ha portati ad imbattersi in una storia di cyberbullismo scovata sulla piattaforma di messaggistica veloce Telegram. 

"E' stato un incontro molto significativo - spiega la preside Lorella Di Biagio - che ha anticipato di qualche giorno la giornata nazionale dedicata alla repressione dei fenomeni di cyberbullismo. 

Chi vive la scuola e i suoi ragazzi sa bene quali sono stati i cambiamenti epocali degli ultimi anni e quali sono i pericoli che sono insiti dentro la rete internet. Per questo motivo è necessario che la scuola e i genitori si attivino per fornire a questi ragazzi strumenti di conoscenza e consapevolezza per utilizzare la rete conoscendone i grandi vantaggi ma tutti i pericoli".

Ed è proprio per l'interesse che l'incontro dei giorni scorsi ha suscitato tra insegnanti, ragazzi e genitori che la scuola ha deciso di dedicare martedì pomeriggio, 21 febbraio dalle 14.30, un altro momento di confronto sui temi dei social network, del cyberbullismo e dei pericoli della rete.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica