Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 11:11

Crisi Covid, aiuti per le famiglie in difficoltà

marina di campo
Foto di: Amerigo Dini

L'amministrazione comunale ha stanziato 120mila euro per attivare dei contributi straordinari per coloro che hanno avuto una diminuzione del reddito



CAMPO NELL'ELBA — L’amministrazione comunale di Campo nell’Elba rende noto di avere deciso di destinare un consistente aiuto economico per sostenere persone e nuclei familiari che, in questi mesi di emergenza sanitaria, hanno registrato una drastica riduzione del reddito. 

L'amministrazione spiega che per accedere al contributo straordinario gli interessati hanno tempo fino al 14 Dicembre e devono avere i seguenti requisiti: residenza anagrafica nel Comune di Campo nell’Elba, valore Isee non superiore a 25mila euro per l’anno 2019 e devono evidenziare una diminuzione significativa del reddito del nucleo familiare per cause riconducibili all’emergenza Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019.

“Con questo contributo vogliamo ribadire la volontà di questa amministrazione di essere vicina alla nostra comunità. In questa iniziativa lo facciamo mettendo a disposizione un contributo da destinare a chi è più in difficoltà in questo momento. I nostri cittadini stanno affrontando questi mesi di emergenza sanitaria con grande senso di responsabilità e dignità", ha dichiarato  il sindaco Davide Montauti.

"Sappiamo bene che il periodo che stiamo affrontando è complicato e che non ci sono soluzioni facili e rapide per risolvere tutte le criticità del momento. - ha spiegato il sindaco - La cifra che mettiamo a disposizione, 120mila euro, è un impegno concreto per sostenere chi è in difficoltà e speriamo che aiuti questa comunità a superare un momento così difficile”.

Il contributo economico straordinario, come spiegano dal Comune di Campo nell'Elba, sarà calcolato sulla base del numero delle domande che arriveranno all’amministrazione e sarà modulato rispetto alla fascia Isee di appartenenza e attribuito sulla base delle risorse economiche disponibili.

“E’ un’iniziativa che va nella direzione di accogliere il disagio di molte famiglie che, fino all’emergenza Covid-19 non aveva alcuna difficoltà. – ha dichiarato l’assessora al sociale Chiara Paolini - Spero davvero che questo contributo sia in grado di garantire un po’ di serenità a coloro che negli ultimi mesi hanno avuto veramente difficoltà ad arrivare a fine mese”.

La valutazione delle richieste presentate avverrà entro 8 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande e, successivamente, verrà redatta ed approvata una graduatoria dei beneficiari secondo un ordine crescente rispetto al valore dell’attestazione Isee.

Dopo la pubblicazione della graduatoria delle domande ammesse, il Comune provvederà a distribuire le risorse disponibili secondo i criteri stabiliti. La consegna delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 14 Dicembre e tutti i cittadini interessati possono leggere e scaricare l'avviso pubblicato e lo schema di domanda sull’Albo pretorio  online del Comune di Campo nell’Elba. Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Campo nell’Elba al numero 0565-979333.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità