Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 09:48

Barriere artificiali, il sindaco risponde

Dopo la lettera aperta di un cittadino, il sindaco Lambardi risponde e annuncia un incontro pubblico con un esperto per illustrare il progetto



CAMPO NELL'ELBA — "La lettera aperta del cittadino Yuri Tiberto, merita di essere letta con attenzione e allo stesso tempo impegna in una risposta, spero comprensibile, che fughi ogni preoccupazione e chiarisca le lacune che emergono. 

Volendo sintetizzare il contenuto della stessa si potrebbe dire che il Tiberto contesta 3 aspetti fondamentali del progetto Vivere il Mare: la preparazione scientifica degli studiosi, l’efficacia del progetto, i costi. Sulla preparazione e la formazione degli studiosi penso ci sia poco da discutere. Essendo a conoscenza degli studi effettuati da docenti dell’Università di Pisa su barriere reef artificiali già conclusi nel 2012 in zone come Sabaudia e Terracina (Mar Tirreno), l’amministrazione ha dato seguito a un’opportunità che può concretizzarsi grazie a questa nuova tecnologia. 

Il progetto, a cura del dott. Beltrami, prevede nel quadro economico una somma dedicata proprio al monitoraggio dell’efficacia dell’opera che sarà cura dell’amministrazione affidare a soggetto terzo a garanzia di imparzialità e per una durata minima di 5 anni. Per quanto concerne tutti gli aspetti di carattere tecnico-scentifico sarà cura  dell’amministrazione organizzare un incontro pubblico con l’Università di Pisa nella persona del prof. Paolo Berni, persona di fiducia di questa amministrazione nel settore di competenza della Biologia Marina e di cui il curriculm parla da solo. 

Sui costi dell’opera giova ricordare che la stessa Unione Europea ha stanziato moltissime risorse sul comparto FEAM (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) ritenendo tali investimenti fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente marino. Non sfruttare questa enorme opportunità, con finanziamenti a copertura del 100%, sarebbe quantomeno da sciocchi e miopi. 

Per quanto riguarda la spiegazione tecnica non voglio certo ergermi ad esperto quale non sono. Semmai sarà la viva voce del prof. Berni a chiarire tutti gli aspetti scientifici dell’opera. Cosa può esserci di meglio di una voce imparziale, preparata e sopra le parti per sviluppare un confronto basato su dati oggettivi e certi? 

Seguirà quindi un incontro pubblico dove tutti gli interessati potranno liberamente fare domande e chiedere qualsiasi informazioni inerente il progetto Vivere il Mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli