Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 16:44

665mila euro di interventi sui fossi

Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha reso noti gli interventi effettuati sul territorio e l'ammontare dell'investimento per l'Elba



CAMPO NELL'ELBA — "Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa lavora quotidianamente sul territorio dell'Isola d'Elba per monitorare i corsi d'acqua in gestione ed interviene in primo luogo con la manutenzione ordinaria ed in secondo luogo, laddove necessario, con interventi mirati". 

Comincia così la nota che il Consorzio di Bonifica ha diffuso per rendere noti gli interventi sull'isola in questo 2016 che si avvia alla conclusione. "Lo sfalcio dell'erba - continua l'ente - e la trinciatura della vegetazione infestante viene svolta prioritariamente da gennaio a marzo e da luglio a dicembre".

L'attività tuttavia più impegnativa, anche sotto il profilo finanziario, è quella che riguarda la manutenzione dei corsi d'acqua, che viene svolta nei mesi primaverili di aprile, maggio e giugno.

Interventi effettuati a "Campo Nell'Elba, sul Formicaio, Bovalico, Alzi e Affluente, sui quali è in programma anche un secondo intervento, a Capoliveri su Stagnola, S.Maria, Lacona e Pino, a Porto Azzurro sul Valdana, Botro di Portolongone sui quali si tornerà ad intervenire, per una seconda volta, e a Rio Marina, tra Rio Marina e Rio Elba su Chiassi, Baccetti, Riale e Ortano, ritenuti rilevanti per la sicurezza idraulica dei centri abitati".

In totale il programma di manutenzione ordinaria sull'Isola d'Elba per il 2016 prevede lavori su 90 km di corsi d'acqua, di cui circa 87 Km già eseguiti o in fase di conclusione. Ancora da fare e in programma entro l'anno il Fosso Carpani Riondo, il Fosso S. Martino e il Fosso Acquaviva a Portoferraio. 

Un investimento complessivo di circa 665mila euro di cui circa il 50% in amministrazione diretta ed il restante 50% per conto terzi sulla base di apposite convenzioni con aziende agricole, enti pubblici oppure per affidamento diretto o gara. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità