Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 30 novembre 2014 ore 18:36

Campo in festa per la Toscana

Grande successo di pubblico per le due iniziative realizzate per la Festa della Toscana. Iniziative per adulti e laboratori per bambini. Tutte le foto



CAMPO NELL'ELBA — Stesso tema, due appuntamenti, due punti di vista diversi. Campo ha festeggiato la Toscana in due modi complementari: la sera di sabato è stata dedicata agli adulti, alla memoria del territorio e al ruolo dell'istruzione mentre la giornata di domenica ha visto protagonisti i bambini e i ragazzi delle medie che hanno esposto i propri lavori.

Sabato sera l'aula magna delle scuole medie ha visto i ritorni di un corpo docente responsabile dell'educazione di diverse generazioni di campesi. La loro memoria e la loro esperienza sono state al centro del dibattito sul futuro dell'istruzione e il suo collegamento con il territorio. 

Ospite e istrione della serata è stato Italo Bolano che ha illustrato e proprie opere e spiegato come il collegamento fra arte e territorio sia forte nella sua arte e come quella linea non possa essere spezzata.

La giornata di domenica si è divisa in tre appuntamenti: l'apertura è stata dedicata all'esposizione dei lavori che le diverse classi delle scuole medie hanno prodotto seguendo la linea guida della Festa delle Toscana, dedicata al "guardare oltre". I bambini e i ragazzi hanno declinato il concetto in una serie di esecuzioni materiali e artistiche che hanno riempito le pareti della scuola.

Dopo un pranzo strettamente legato al territorio, con un zuppa a chilometro zero preparata con prodotti locali è iniziato il momento più ludico con i laboratori dedicati ai bambini.

Il sindaco Lorenzo Lambardi, presente in ambedue le giornate: "Oggi festeggiamo i valori civili che proprio in Toscana sono nati (il 30 novembre è l'anniversario dell'abolizione della pena di morte da parte di Leopoldo di Lorena). Anche noi dobbiamo guardare avanti e dare a possibilità alle nuove generazioni di guardare oltre nella vita che li aspetta". 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura