Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 19:06

Bosi: "Unire le due Rio unica via"

L'ex sindaco interviene sulla diatriba seguita all'unione di Rio Elba con Capoliveri e ripropone la via dell'unione per uscire dalla crisi



RIO MARINA — Una proposta già a suo tempo contestata ma che non ha perso di fascino: unire le due Rio per avere un'amministrazione unica. Questa la proposta dell'ex sindaco di Rio Marina Bosi che giunge a pochi giorni dall'unione in gestione associata di Rio Elba con Capoliveri.

"Non posso nascondere un certo rammarico per quanto accaduto, in proposito, fra Rio Marina e Rio nell’Elba. Il mancato accordo avrà le sue ragioni e magari non sarebbe neppure risultato sufficiente visto che i due Comuni insieme sono sotto il limite dei 5mila abitanti. Resta però il fatto che le due Rio si dividono nella gestione di competenze importanti mentre la loro vicinanza, la loro storia ed il loro bacino territoriale è unico ed integrato come pure i tanti problemi che insieme debbono comunque affrontare.

In dieci anni passati alla guida del Comune di Rio Marina queste cose le ho viste e vissute a tal punto che nel Settembre del 2008 venne varato un ordine del giorno che invitava le Amministrazioni dei due Comuni e le forze politiche locali ad intraprendere i necessari percorsi per raggiungere l’obbiettivo dell’unificazione fra Rio Marina e Rio nell’Elba. 

Purtroppo l’obbiettivo posto non venne raggiunto, per il diniego dell’allora Sindaco di Rio nell’Elba prossima alla scadenza del suo secondo mandato.
Comprendo che sussistano ancora difficoltà e che lo stesso accordo intervenuto fra Capoliveri e Rio Elba è – come afferma la sezione del PD locale – motivato da ragioni di convenienza amministrativa. 

Tuttavia mi permetto di riproporre, con convinzione, la strada dell’unificazione. E’ una strada non breve da percorrere che, giustamente, prevede il ricorso alla consultazione popolare, e più passaggi amministrativi. Ma giudico positivo che venga intrapresa anche per discuterne, confrontarsi, guardarsi intorno, conoscendo le difficoltà ma anche i tanti vantaggi che ne deriverebbero.

Le ragioni antiche, di ordine sociale ed economico, che condussero alla divisione dei due Comuni di Rio oggi sono oggettivamente venute meno. Resta solo il retaggio di un vecchio campanilismo che non ha più ragion d’essere di fronte ai tanti problemi che incalzano.

Dunque si guardi avanti, serve un colpo d’ala, per affrontare con più forza le sfide vere che vi attendono. In un momento difficile per tutti e per le nuove generazioni in particolare che richiedono responsabilità e lungimiranza per non essere più costretti a ricercare altrove il loro avvenire. Abbiamo il dovere di non deluderli".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità