Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024

ECONOMIA E TERRITORIO, DA GLOBALE A LOCALE — il Blog di Daniele Salvadori

Daniele Salvadori

DANIELE SALVADORI - Ex Direttore Generale BPLaj, classe 1957, vive a Lajatico da sempre. All'età di 21 anni inizia a lavorare alla Banca Popolare di Lajatico della quale assume l'incarico di Direttore Generale nel 1999 e fino al 2023. Appassionato di storia e cultura locale, si occupa anche di economia sostenibile, finanza etica e temi di educazione finanziaria. Ama viaggiare e il suo motto è quello della banca che dirige:"PENSARE GLOBALE - AGIRE LOCALE".

Ricambio generazionale

di Daniele Salvadori - martedì 01 maggio 2018 ore 12:20

Foto di: http://www.studiointra.com/

Il 1 maggio, festa del lavoro, mi ha suggerito una riflessione non molto ricorrente. Cioè un pensiero rivolto a chi il lavoro lo crea (o lo distrugge): l'impresa.

In Italia sono presenti 4,2 milioni di imprese.

Di queste 4 milioni, cioè il 95%, hanno meno di 10 addetti.

Solo Lo 0,6% ne ha più di 50.

Il 93% delle imprese è a conduzione familiare.

In Italia ci sono circa 280.000 imprenditori ultrasettentenni ed ogni anno 60.000 di questi sono coinvolti nel cambio di vertice.

Il tema non è secondario. Purtroppo il passaggio generazionale è la maggiore causa di fallimento per le aziende familiari che chiudono.

Le statistiche ci dicono che solo il 30% sopravvive al passaggio tra la prima è la seconda generazione, il 12% dalla seconda alla terza.

Le cause sono molteplici, ma la principale si concretizza nella convinzione che il ricambio generazionale sia un fatto quasi naturale e comunque un affare da gestire solo in famiglia.

Di fatto si tratta del momento più delicato dell'impresa familiare ed è necessario farsi assistere da professionisti adeguati e consulenti di settore, oltre a prevedere un adeguato anticipo di qualche anno.

Deve quindi crescere la sensibilità a questo argomento troppo sottovalutato per non disperdere ricchezza e posti di lavoro.

Daniele Salvadori

Articoli dal Blog “Economia e territorio, da globale a locale” di Daniele Salvadori