Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:14 METEO:PORTOFERRAIO17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità lunedì 08 dicembre 2014 ore 18:05

Barbetti vieta i botti di fine anno

Con un'ordinanza il sindaco di Capoliveri vieta l'uso di petardi in centro e nelle frazioni. L'uso dei botti sarà punita con una multa fino a 500 euro



CAPOLIVERI — Giro di vite sui botti di fine anno. Nella notte di San Silvestro sarà proibito, a Capoliveri, l'uso di materiale pirotecnico. Lo ha deciso il sindaco Ruggero Barbetti che ha firmato un'ordinanza in proposito prevedendo per i trasgressori una multa da 25 a 500 euro. L'uso dei "botti" è consentito solo previa autorizzazione del Comune e solo per eventi particolari.

"Ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile - si legge nel documento - è fatto divieto dal 1° dicembre al 1° marzo di accensione, di lancio e di sparo di materiale pirotecnico nel “centro abitato”, e nelle “località” appartenenti al Comune ed in genere in luoghi frequentati ed in prossimità di abitazioni e attività ricettive. 

Di accensione e utilizzo di materiale pirotecnico, in presenza di persone ed animali. Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi, nel rispetto delle normative vigenti, potranno essere concesse dall’ Amministrazione Comunale, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni. 

L’inosservanza delle disposizioni è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lvo 18 agosto 2000 n° 267 (da € 25,00 a € 500,00), fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’ Autorità Giudiziaria.

Le violazioni al seguente provvedimento comportano il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto. Agli operatori del Corpo di Polizia Municipale di Capoliveri è demandato di far osservare il presente provvedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una turista che recentemente ha trascorso alcuni giorni di vacanza sull'isola segnala una situazione che ha trovato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità