Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 16:55

Asa spa e il World Water Day

L'azienda di gestione idrica coglie l'occasione per la giornata mondiale dell'acqua per elencare alcuni numeri sull'attività svolta anche all'Elba



PORTOFERRAIO — Domenica 22 marzo 2015 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (“World Water Day”). Il tema di questo anno è “acqua e sviluppo sostenibile”. Asa spa coglie l'occasione per mettere in evidenza alcuni risultati raggiunti.

"Attraverso gli investimenti - dicono dall'azienda - il lavoro e la professionalità abbiamo saputo risolvere nel territorio gestito (che comprende 33 Comuni, 20 dei quali fanno parte della provincia di Livorno, 12 della provincia di Pisa e 1 della provincia di Siena) molte criticità, alcune delle quali rare a livello mondiale come la presenza del boro e dell’arsenico nelle acque della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba.

Anche in queste due zone l’acqua erogata dal rubinetto di casa è potabile e sicura, grazie alla costruzione della centrale di Franciana (Piombino), dove è possibile vedere gli impianti per il trattamento del boro e dell’arsenico, unici al mondo per dimensione e tecnologia avanzata".

Alcuni numeri: "In relazione alla complessità delle attività dell’Azienda, lasciamo parlare i numeri. Le 27 fonti di alta qualità sparse nel territorio servito hanno erogato gratuitamente più di 51 milioni di litri d’acqua. Se consideriamo che una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri costa 0,30 €, i cittadini hanno risparmiato più di 10 milioni di euro. 101 sono invece le fontanelle tradizionali riattivate e potenziate nella sola città di Livorno.

15 nuovi pozzi all’Isola d’Elba fra ristrutturazioni e nuove ricerche per aumentare la disponibilità d’acqua potabile.

Grazie agli interventi di manutenzione e sostituzione delle condotte, alla distrettualizzazione dei quartieri, all’installazione di riduttori e inverter di ultima generazione, eseguiti in questi anni nei 33 Comuni, le perdite reali di distribuzione sono state ridotte al 21,89% (con la riduzione del 0,51% rispetto al 2012 che significa un risparmio effettivo, nel 2013, di circa 237.000 mc di acqua).

79 gli impianti di depurazione gestiti da ASA. Alcuni dei quali consentono a tutti i Comuni della costa livornese (a partire da Livorno - 3 Ponti – fino ad arrivare a Piombino – Costa Est) di mantenere il prestigioso riconoscimento della bandiera blu, assegnata dalla FEE".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità