Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 16:07

Asa con la Giornata dei Servizi Pubblici Locali

Il 10 maggio impianti aperti alle scolaresche



PIOMBINO — ASA aderisce all’edizione 2014 della Giornata dei Servizi Pubblici Locali del 10 maggio – importante iniziativa di Comunicazione promossa a livello nazionale da Confservizi – con l’apertura straordinaria alle scuole degli impianti di potabilizzazione, fondamentali per il territorio dell’ATO5 Toscana Costa, e della sede ASA di Livorno per osservare da vicino alcuni importanti strumenti di controllo del servizio (il Telecontrollo e il Laboratorio Analisi).

Alle scuole che hanno aderito al Progetto di Educazione Ambientale 2013/2014 sarà possibile fruire di visite guidate nei giorni 7,8,9 maggio presso: gli impianti di abbattimento dell’arsenico e del boro di Franciana (Piombino), l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo (Collesalvetti), la sede aziendale di Livorno, il Museo Archeologico del territorio di Populonia a Piombino (piazza Cittadella n.8).

Asa comunica "Si è optato per l’apertura di tali impianti vista l’importanza di queste opere (il più grande impianto in Europa per l’abbattimento dell’arsenico, inaugurato nel 2012, e il più grande impianto al mondo per l’abbattimento del boro, inaugurato nel febbraio 2013), nonché per la validità ed efficacia, anche ai fini didattici, dell’impianto di deferromanganizzazione (dove è possibile osservare come l’acqua rossa di ferro diventi trasparente a seguito del trattamento eseguito dall’impianto)".

ASA, aprirà alle scuole anche la sede aziendale di via del Gazometro n. 9 a Livorno, in cui sarà possibile visitare il Telecontrollo e il Laboratorio Analisi. Il sistema di Telecontrollo consente, in tempo reale, il telecomando a distanza e il controllo gestionale diretto di tutti gli impianti e di tutte le reti sia di acqua potabile che di fognatura e depurazione site nel territorio gestito dall'azienda. Il Laboratorio Analisi effettua quotidianamente analisi di controllo della qualità delle acque potabili e anche delle acque reflue (nel 2013, 57.000 analisi di controllo della qualità delle acque potabili distribuite in rete e circa 13.000 analisi di acque di depurazione).

L’apertura di impianti e sistemi di controllo e analisi agli studenti ha l’importante obiettivo di dare visibilità ai servizi che accompagnano i cittadini e le attività produttive 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e che sono garantiti da risorse umane qualificate e tecnologie d’avanguardia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ASA per la Giornata Mondiale dell'Acqua - QuiLivorno 20.03.2014
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità