Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 11:48

Asa: 500mila euro investiti nella rete fognaria

L'azienda dei servizi ambientali traccia una primo bilancio dei lavori e degli investimenti fatti sull'isola per migliorare la rete fognaria



PORTOFERRAIO — Nell’arco del 2014 sono stati moltissimi gli interventi eseguiti sulla rete fognaria e sugli impianti acque reflue dell’isola d’Elba, migliorando così le infrastrutture a servizio dell’isola. Gli interventi hanno interessato, in particolare, gli impianti di depurazione e le stazioni di sollevamento.

I principali lavori di ammodernamento sono stati effettuati sugli impianti di depurazione di: Lentisco, Filetto Bonalaccia, Porto Azzurro, Vaccarelle, Bagnaia, Chiessi, Pareti, Lacona, Padre Eterno, Poggio, Costarella

Una particolare attenzione è stata rivolta anche al potenziamento delle stazioni di sollevamento collocate su tutto il territorio. I lavori hanno comportato l’installazione di teleallarme, la sostituzione dei pali guida, dei piedi di accoppiamento e in alcuni casi il rifacimento completo delle tubazioni di spinta.

I numerosi investimenti realizzati, oltre 500 mila euro, hanno garantito così di trascorrere un’estate senza alcuna difficoltà nonostante le eccezionali perturbazioni estive che hanno messo a dura prova l’intero sistema dell’Isola.

Questo risultato è stato raggiunto grazie anche alla nuova organizzazione “in house” che ha visto il coinvolgimento della partecipata Cornia Manutenzioni a servizio dell’Isola d’Elba, con il presidio e la supervisione dei tecnici di ASA SpA.

Nel 2014 è proseguita inoltre la collaborazione con i Comuni dell’Isola d’Elba per l’adeguamento dei regolamenti di allaccio e i conseguenti censimenti delle infrastrutture, implementando in maniera rilevante i database aziendali. I rilievi effettuati hanno permesso, e permetteranno, una più accurata pianificazione degli investimenti e una gestione più efficace delle strutture sensibili. 

L’insieme delle attività svolte e l’attuazione della pianificazione e programmazione eseguita hanno portato all’ottimizzazione della depurazione sull’Isola d’Elba, come visibile e documentabile dalla classificazione delle acque di balneazione effettuata da Arpat, che ha evidenziato come le acque costiere dell’Isola siano risultate eccellenti durante tutta la stagione balneare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli