Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 13 giugno 2013 ore 10:10

Approvato il piano antincendio per il 2013



ISOLA D'ELBA - E' stato approvato dalla Provincia di Livorno il Piano Operativo Provinciale antincendi boschivi 2013. Il Piano, che resterà in vigore fino al 31/5/2014, definisce le procedure operative per il personale che opera su tutto il territorio provinciale compresa l'Isola d'Elba e descrive i servizi attivati dalle singole strutture per ciascun territorio comunale, fornendo un inventario delle aree percorse dal fuoco nell’anno precedente ( 2012). Da quest’anno le attività antincendio della Provincia si avvarranno del modello indice di rischio AIB, strumento adottato dalla Regione Toscana per definire con precisione il reale livello di rischio incendi dei vari territori. Tale strumento sarà utilizzato, ad esempio, per stabilire l'inizio e la fine del periodo di maggior attenzione, durante il quale sono intensificate le azioni di prevenzione. In questo modo sarà possibile ottimizzare i servizi previsti nella fase di “alta operatività”, modulandoli per ogni singola Zona (per la Provincia di Livorno si tratta delle tre zone Nord/Sud/Elba) in maniera coerente all’andamento meteo climatico. Sulla base dell’elaborazione dei dati rilevati dal Bollettino Rischio Incendi Boschivi della Toscana (B.R.I.) e considerato il perdurare di una situazione meteo-climatica stagionale caratterizzata da instabilità e precipitazioni, l’inizio del periodo di ‘alta operatività’ è slittato al 20 giugno, salvo ulteriori decisioni da parte della Regione Toscana. Scatterà, invece, regolarmente dal 1° luglio il periodo a rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi, durante il quale sono in vigore disposizioni piùrestrittive relative al divieto di accendere fuochi e compiere altre operazioni che possano favorire lo sviluppo di incendi nei boschi e sanzioni amministrative maggiorate.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica