Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 30 novembre 2014 ore 19:11

Allerta meteo arancione per lunedì

Dopo l'avviso di allerta gialla diramato negli scorsi giorni un nuovo avviso aggiornato con un più elevato grado di criticità è stato diffuso oggi



CAMPO NELL'ELBA — Temporalli forti in arrivo per la giornata di domani. L'avviso di allerta è valido dalle ore 22 di Domenica 30 Novembre alle ore 23.59 di Lunedì 1 Dicembre.

E' previsto in arrivo un profondo vortice depressionario sulle Baleari in avvicinamento alla nostra penisola favorendo condizioni di marcata instabilità. In particolare dalla sera di oggi, domenica, alla mattina di lunedì, a causa delle convergenze di aria umida e mite dal nord Africa con aria fredda e vorticosa in quota, sono favoriti temporali localmente di forte intensità, in particolare su Arcipelago e fascia costiera. 

Forti colpi di vento e grandinate potranno associarsi ai temporali più intensi. Nella seconda parte di lunedì rovesci e temporali tenderanno a divenire meno frequenti ma potranno attardarsi su Arcipelago e litorale meridionale.

E' necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;

La perturbazione in avvicinamento con la previsione di forti temporali su tutta la regione, localmente di forte intensità, fanno prefigurare scenari da criticità idrogeologica-idraulica sulle zone individuate con le tempistiche indicate; 

saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. 

Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. 

Per segnalazioni è attivo il numero verde 800 432130


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità