Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 05 giugno 2014 ore 06:30

A San Piero nasce Elba Taste

Un "angolo" di San Piero in Campo

L'associazione no profit collabora con Slow Food



CAMPO NELL'ELBA — Nasce a San Piero, in collaborazione con la condotta SLOW FOOD Elba e Capraia, Elba Taste, un'associazione no profit, per far conoscere le eccellenze enogastronomiche delle isole dell’Arcipelago Toscano.

L’Isola d’Elba gode di tradizioni gastronomiche, di eccellenze enologiche e di una varietà di prodotti poco conosciuti alla maggior parte dei visitatori.

Il turista, la persona che soggiorna per alcuni giorni sull’isola non trova facilmente informazioni sulle origini enogastronomiche dei vari versanti dell’Elba, sui piatti tradizionali, i prodotti tipici, i produttori e dove poterli degustare o acquistare.

Elba Taste vuole accompagnare le persone a far conoscere i produttori, ad assaggiare i prodotti e a fare esperienze di gusto. Attraverso un racconto fatto di luci, di sapori, di profumi e di esperienze è possibile vivere questi aspetti di un’isola famosa per il suo mare, per le sue miniere ma della quale poco si conosce del suo patrimonio di prodotti enogastronomici.

Gli obiettivi sono: far conoscere e promuovere l’enogastronomia dell’Isola d’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano sia con iniziative di comunicazione sul web che attraverso iniziative di presenza fuori dall’Elba. Con l’associazione vogliamo implementare il legame e mettere in rete i produttori, i ristoratori i rivenditori di tutta l’Elba che fanno della qualità dei prodotti elbani e della promozione della cultura del cibo locale un punto di forza delle loro attività. Elba Taste crede che il vino, il cibo la cultura e la passione che li produce debbano stare in una rappresentazione unitaria dell’Elba, che un soggetto come l’associazione possa tenere insieme chi produce il vino con chi produce la palamita o i dolci, chi utilizza questi prodotti nella ristorazione attraverso la riproposizione di ricette locali con chi li vende.

Chi vive e lavora a Cavo o a Patresi, piuttosto che a Porto Azzurro o a Rio o a Marciana.Oggi questi temi sono un elemento caratterizzante di un territorio che vive di turismo, e se vogliamo fare dell’enogastronomia un elemento di sviluppo bisogna far conoscere a chi viene a visitare l’Elba la cultura del cibo e del vino del posto, dove trovare i prodotti o dove poterli degustare.

L’Elba ha delle straordinarie opportunità in questo campo, deve fare lo sforzo di coordinare le varie forze e comunicare messaggi in maniera univoca e con una strategia.

L’ambizione è di riuscire a rappresentare l’Isola in tutte le sue componenti e di far emergere e comunicare la qualità di questi prodotti e della ristorazione che li rappresenta. I primi soci che hanno aderito e si sono prestati a costituire l’Associazione sono: Elba Nostrale di S.Piero. Azienda Agricola Arrighi di Porto Azzurro. Osteria Locanda Cecconi di Porto Azzurro. L’Elba in un barattolo, di Capoliveri. Agriturismo l’Amandolo di Cavo. Elba Magna Lido di Capoliveri. Cantina Mazzarri di Lacona. Birra dell’Elba di Rio nell’Elba. Ristorante Hotel Belmare di Patresi. Altre attività stanno aderendo, nei prossimi giorni ci daremo da fare ampliare la rete e vi informeremo delle nuove adesioni sulla pagina Facebook L’invito ad associarsi è rivolto a tutti coloro che si riconoscono in questo approccio e che hanno a cuore l’enogastronomia, il territorio e lo sviluppo dell’Isola d’Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano. L’associazione si propone come interlocutore delle istituzioni locali e regionali per condividere proposte e strategie di promozione e diffusione dell’enogastronomia elbana. Oltre al sitowww.elbataste.com potete trovare Elbataste sulla sua pagina Facebook, sulla sua pagina Pinterest, mentre su Instagram e su un canale Youtube ci saremo prossimamente.L’Associazione a sede a S. Piero in Via della Porta 9 e come contatto elbataste@gmail.com o valter.giuliani@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità