Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 13:38

A Porto Azzurro nasce il Forum dei Giovani

Porto Azzurro

La costituzione del Forum andrà in Consiglio comunale: il Forum si occuperà di cultura, sociale, organizzazione eventi e redazione di un periodico



PORTO AZZURRO — Sarà discusso oggi 20 Febbraio, in Consiglio Comunale, il punto all’ordine del giorno che riguarda l’istituzione di un “Forum Giovani” (d’impronta socio-culturale) aperto a tutti i ragazzi residenti nel comune di Porto Azzurro d’età compresa fra i 12 e i 19 anni. 

Come si legge nella premessa del regolamento il Comune (…), in materia di politiche giovanili e cultura, promuove la partecipazione e l’informazione dei giovani come obiettivi prioritari e riconosce nei giovani (volenterosi) una risorsa per la e della comunità; identifica l’impegno, la socializzazione, il protagonismo progettuale e creativo dei giovani come strumenti per la crescita del benessere individuale e, di riflesso, della comunità; garantisce e promuove (…) la loro autonoma partecipazione alle espressioni della società civile e alle istituzioni comunali”.

L’Amministrazione Comunale, anche in questo caso, tende a precisare il motivo per cui ha deciso di istituire un Forum e di come ha voluto dargli un taglio abbastanza originale.

Come già specificato, potranno aderire tutti i giovani che vorranno collaborare con il Comune, le associazioni, gli enti pubblici, le scuole e i circoli d’aggregazione sociale come la parrocchia.

Lo scopo è quello di creare un movimento edificante che possa dunque affiancare gli enti soprindicati, creare dialogo e confronto, coinvolgere i più giovani nelle tante sfaccettature della “quotidianità locale”: vivere il paese con coscienza, forse è questo il sunto del discorso.

Viverlo attivamente, partorendo idee per capire cosa significhi “valorizzare” il patrimonio storico, artistico e culturale offerto dal territorio. 

E’ auspicata, inoltre, la nascita di un periodico, curato proprio dal Direttivo del Forum, entro il quale dovranno confluire pensieri e cronache concernenti il territorio: un legame in più che potrebbe “interessare” il pubblico, specialmente quello dei più giovani.

"Non sarà facile far entrare il concetto nelle case - tende a precisare il sindaco Maurizio Papi -, ma faremo in modo che la comunità possa accettarlo e soprattutto che i giovani abbiano la volontà di viverlo con entusiasmo. Daremo loro uno spazio in cui ritrovarsi, le linee guida e il materiale con cui potranno svolgere i loro primi compiti".

Seguiranno il Forum nei primi passi l’Ufficio Scuola del Comune di Porto Azzurro, il Presidente del Consiglio comunale Fabrizio Grazioso e l’Assessore alle Politiche Giovanili Gisella Guelfi.

Favorevole all'iniziativa anche la Dirigente scolastica del Carducci Lorella Di Biagio.

"Di lavoro ce ne sarebbe molto; - spiega Fabrizio Grazioso, delegato alla Cultura - ciò che preme è far capire un semplice concetto: vivere in paese non è la stessa cosa di 'vivere il paese'. E come paese intendo il territorio. Si respira una sorta di lontananza e disaffezione per tutto ciò che trascende le piccole, monotone abitudini. Per uscire dallo stallo è necessario il confronto, il dialogo… un’azione concreta insomma".

Le richieste d’iscrizione al Forum Giovani verranno rilasciate in Comune dall’Ufficio Protocollo e dalla Segreteria; potranno essere presentate consegnate direttamente dal 25 Febbraio al 15 Marzo 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica