Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 maggio 2015 ore 10:31

43 giovani orchestrali per Guida Sicura

Il progetto della Prefettura nelle scuole si arricchirà di un concerto nella palestra di Capoliveri: suoneranno i musicisti della media Pascoli



CAPOLIVERI — Tutto pronto a Capoliveri, lunedì 4 maggio ci sarà, dalle ore 10, il concerto della scuola media Pascoli ad indirizzo musicale, nella palestra concessa dal Comune retto dal sindaco Barbetti. 

E' un nuovo meeting del progetto “Guida sicura” gestito dalla Prefettura d'intesa con il Circolo culturale Sandro Pertini, l'autoscuola Del Bruno, le Forze dell'ordine, il Sert e l'Educazione sanitaria dell'Asl, l'Aci e il Team Fasola. 

“Va in scena una novità che avevamo progettato da tempo - commenta il vice prefetto Giovanni Daveti - oltre agli interventi annuali nelle varie scuole dell'isola, con i quali diamo input sui giusti comportamenti da tenere alla guida dei veicoli, stiamo tentando di sviluppare momenti aggreganti in favore del mondo studentesco, per mettere i ragazzi al centro della nostra attenzione. 

Questa è una prima forma di intervento. Grazie alla scuola musicale della media Pascoli, la professoressa Gagliozzi impegnerà i suoi 43 orchestrali e contemporaneamente sarà stata allestita nella palestra, la mostra che gli studenti di tutta l'isola hanno realizzato, con slogan, disegni ed altro, per esprimere un deciso no alla guida sotto l'effetto di alcol o droghe. Emergono momenti di disagio purtroppo tra i giovani. Dobbiamo fare di tutto per creare eventi socializzanti e culturali validi”. 

Nell'incontro i ragazzi di Portoferraio e di Capoliveri potranno fruire anche dei simulatori elettronici messi a disposizione dal Team del campione di moto Fasola e quindi faranno brevi esperienze di guida seppure digitale. Il 25 giugno l'esperienza sarà replicata nel Comune di Marciana e in futuro saranno impegnate anche le band musicali delle medie di Porto Azzurro e di Marina di Campo. 

“Stanno aderendo a questo progetto altre forze, raggiungendo intese con la Fondazione Elba, la Banca dell'Elba e determinante è il ruolo dei Comuni elbani. Tutti mi hanno detto che sosterranno questo piano culturale - conclude Daveti - occorre essere uniti per la prevenzione, nella speranza di creare per i giovani il miglior clima esistenziale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità