Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 17:05

280 bambini alla festa delle Olimpiadi ambientali

Si è svolta questa mattina la festa conclusiva delle Olimpiadi del Riciclaggio. ​Per i bambini giochi ed attività didattiche sui temi dell'ambiente



PORTOFERRAIO — Sono 280 i bambini delle scuole primarie di ogni parte dell'Elba che nella mattinata di oggi si sono dati appuntamento al campo sportivo del Carburo, a Portoferraio, per la festa conclusiva della terza edizione delle Olimpiadi del Riciclaggio, il progetto di educazione ambientale che ESA promuove nelle scuole dell'isola.

I bambini si sono cimentati in una serie di gare, giochi e attività ludico-didattiche, appositamente pensate per loro e per l'evento, tutti a contenuto ambientale. Obiettivo del progetto: diffondere la conoscenza e la consapevolezza di corretti comportamenti ambientali in materia di rifiuti e non solo.

Le scuole rappresentate erano la primarie Battisti, Casa del Duca e San Rocco di Portoferraio, Tesei di Campo nell'Elba e Cerboni di Porto Azzurro. Ad ogni bambino è stato consegnato uno zainetto a ricordo dell'iniziativa e ad ogni classe un diploma di partecipazione, mentre le prime tre classi che alla fine hanno ottenuto i punteggi più alti nei giochi proposti hanno ottenuto anche un riconoscimento in denaro per la loro scuola.

“La promozione e sensibilizzazione dei temi ambientali nelle scuole ha per noi un valore fondamentale – ha commentato il presidente di ESA, Idilio Pisani – E oltre al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che collabora con noi su questo progetto, e alla Banca dell'Elba, che ci supporta, un ringraziamento speciale va alle insegnanti della scuola, che hanno mostrato grande interesse e che, spesso andando anche al di là di quanto loro strettamente richiesto, hanno lavorato con impegno e dedizione durante tutto l'anno scolastico”.

La manifestazione che si è svolta oggi al Carburo rappresenta infatti l'epilogo di un percorso che si è articolato durante tutto l'arco dell'anno all'interno delle classi, chiamate a sviluppare un approfondimento sui temi ambientali, della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti guidate dal 'Polpo Clemente', il personaggio-simbolo delle Olimpiadi del Riciclaggio, che fa da guida per i bambini alla scoperta del mondo dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport