Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 09 maggio 2018 ore 10:35

"Foresi", 100mila euro per potenziare i laboratori

Il laboratorio di chimica del Foresi

​Approvati e finanziati due progetti di Scienze naturali ed Elettronica. I Fondi sono quelli strutturali europei del Programma operativo nazionale



PORTOFERRAIO — Approvati e finanziati due progetti del "Foresi" per il potenziamento dei laboratori di Scienze naturali e di Elettronica. Quasi 100 mila euro (esattamente 99.994,98 euro) giungono dai Fondi strutturali europei attraverso il Programma operativo nazionale (Pon) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Il Pon ha come obiettivo generale la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi. Nello specifico prevede interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Per il Laboratorio di Scienze naturali, "l'obiettivo – spiega il preside Enzo Giorgio Fazio - è di incrementare l'attitudine ad un lavoro di indagine sistematica di tipo sperimentale e al confronto fra le idee. Gli alunni acquisiranno inoltre la consapevolezza delle correlazioni esistenti tra attività pratiche ed implicazioni teoriche, tipiche della disciplina e l'abilità di interpretare fenomeni naturali sulla base di meccanismi chimici". Tutto attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche alternative alla lezione tradizionale, quali la ricerca-azione, il fare-per-capire, il problem-solving applicato allo studio di un caso.

In riferimento all'Elettronica, il progetto (denominato R.A.M.P.A.N.T.I.: Roborica, Automazione, Manutenzione, Prototipizzazione, Accoglienza, opeN source, inTernet of Things, Innovazione) vuole riqualificare i laboratori esistenti ed implementarne di nuovi ad altra caratterizzazione digitale ed innovativa. "La filosofia che sta alla base del progetto - aggiunge il preside Fazio - è quella di riutilizzare tutte le attrezzature esistenti, operando per la messa in sicurezza di alcune di esse ormai obsolete, di riqualificare i laboratori e crearne di nuovi utilizzando attrezzature e strumentazioni a forte caratterizzazione innovativa in chiave digitale". Nell'acquisto delle nuove attrezzature e strumentazioni si prediligono sempre sistemi e software open source. Con i nuovi sistemi si potranno studiare i principi della industria 4.0 con particolare riferimento alla automazione industriale (stazioni di produzione, braccio robotico, elettropneumatica, PLC) passando dalla robotica ai droni alla domotica. Sarà, inoltre, implementato un nuovo laboratorio di prototipizzazione che prevede l'utilizzo della stampante 3D esistente, la messa in sicurezza dei torni e di un trapano a colonna non più utilizzati e l'acquisto di una fresa CNC e di una stazione per lo sviluppo di schede elettroniche autocostruite. Per quel che concerne i nuovi laboratori, si prevede lo studio delle nanotecnologie, delle energie rinnovabili, dell'inquinamento e delle reti neurali per la soluzione dei problemi complessi.

Con l'arricchimento delle attività laboratoriali, il "Foresi" potenzia la qualità della propria offerta formativa, rispondendo alle richieste del mondo del lavoro, per una crescita delle competenze, e alle esigenze degli studenti, per uno sviluppo della creatività e della manualità quali strumenti per il raggiungimento della costruzione della conoscenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Politica

Politica