Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura giovedì 08 agosto 2013 ore 15:25

"Sentieristica subacquea", a Rio Elba la presentazione del lavoro di Carlo Gasparri



RIO ELBA - Meraviglie naturalistiche e potenziale economico si legano in modo indissolubile nella promozione dei percorsi subacquei dell'Isola d'Elba. Domani venerdì 9 agosto in piazza del Popolo a Rio nell'Elba la presentazione della "Sentieristica subacquea" dell'Elba. La guida per appassionati di immersioni e delle bellezze naturali, nasce per essere strumento di diffusione e conoscenza del patrimonio marino che la Toscana possiede. Si tratta di cinque percorsi subacquei scelti intorno all'Elba, un itinerario turistico nei suoi fondali, una guida articolata attraverso ambienti ricchi di organismi acquatici, comunità bentoniche e pelagiche, per immersioni nei punti più belli e suggestivi dell'Arcipelago toscano. Questo è quanto contiene il cofanetto con un dvd ricco di suggestive immagini di ambienti marini e un libretto illustrativo per accompagnare turisti e appassionati alla scoperta delle meraviglie del nostro mare. Le descrizioni inoltre sono realizzate in tre lingue: italiano, inglese e tedesco per essere un valido strumento di promozione internazionale. Il progetto è l'ultimo lavoro realizzato dalla Unione di Comuni dell'Arcipelago toscano ed è stato coordinato dall'arch. Mario Ferrari. Le mmagini, i filmati e la descrizione sono a cura di Carlo Gasparri ambientalista e giornalista, il montaggio e la post-produzione sono a cura di Trident production di Angelo Del Mastro. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana con la collaborazione di Mares, Dive Ross e Acqua dell'Elba.Si tratta di un prodotto di grande interesse, che può incentivare lo sviluppo del turismo subacqueo, offrire nuove opportunità a chi viene in vacanza sulle nostre spiagge per cercare di dare occupazione anche al di fuori della stagione turistica tradizionale. All'Elba ci sono già più di trenta centri diving, che danno lavoro a molti giovani".Cinque, come detto, le zone dell'isola proposte con diversi profili per ogni habitat: lo Scoglietto di Portoferraio, il Careno di Sant'Andrea, l'Oasi degli Dei di Punta Polveraia, la Secca di Fetovaia e la Secca di fuori della Corallina. Boe di ormeggio, tabelle con le mappe dei percorsi affisse su speroni di rocce o su cuspidi di scogli daranno ai sub indicazioni precise sulla profondità delle immersioni e sui tempi di pinneggio. L'iniziativa è nata per presentare agli amanti della natura percorsi subacquei dettagliati, per educare ad una conoscenza ambientale che protegga la natura dallo sfruttamento illimitato delle risorse.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità