Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 08 giugno 2013 ore 09:50

"Pedemonte e Montemarsale", in libreria il nuovo libro di Silvestre Ferruzzi



MARCIANA - Esce il nuovo libro di Silvestre Ferruzzi "Pedemonte e Montemarsale". Nato come «diario di bordo» per le scoperte storiche avvenute «nell'azzurro vertiginoso delle montagne occidentali», il libro è il frutto di anni di ricerche archivistiche e territoriali da parte dell'architetto Silvestre Ferruzzi, direttore onorario del Museo archeologico di Marciana.Due sono le tematiche del volume: la storia del villaggio montano di Pedemonte (l'«antenato» dell'attuale borgo marinaro di Pomonte) e del villaggio fortificato («castrum» nei documenti medievali) di Montemarsale presso Portoferraio. Partito da dati storici estremamente lacunosi, Silvestre Ferruzzi ha utilizzato sia la ricerca archivistica presso gli archivi di Pisa (Archivio di Stato e Archivio Storico Diocesano) sia una costante ricerca territoriale. Quest'ultima, iniziata nel 2009 con la scoperta dei ruderi della chiesetta di San Benedetto a Pedemonte, ha reso possibile la localizzazione integrale del villaggio medievale nell'alta valle di Pomonte. Dagli archivi di Pisa, invece, è arrivata la collocazione di Montemarsale; l'unico villaggio fortificato dell'Elba medievale - di cui s'ignorava l'ubicazione almeno dal 1815 - si trovava sull'attuale Colle di Santa Lucia presso Portoferraio. Il libro si compone di un dettagliato apparato di note e di riferimenti bibliografici, insieme alle immagini dei documenti pisani (dal 1260 al 1362) riguardanti Pedemonte e Montemarsale che sono state appositamente concesse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici di Pisa. La parte finale del libro è un «Compendio dei Comuni elbani (XIII-XIV secolo)» che descrive tutte le notizie finora note sui paesi medievali di Grassera, Rio, Capoliveri, Latrano, Ferraia, Marciana, Poggio, San Piero e Sant'Ilario.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport