Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli mercoledì 26 giugno 2013 ore 20:50

"Intonazione", a Rio Elba il secondo concerto del festival



RIO ELBA - “Impressioni intime” è il titolo che introduce all’atmosfera del secondo concerto di Intonazione, Festival di musica antica e contemporanea. Protagonisti della serata del 28 giugno, alle ore 21, nel suggestivo Eremo di S.Caterina, Rio nell’Elba, saranno Anja Lechner (violoncello) e François Couturier (pianoforte). La violoncellista tedesca Anja Lechner e il pianista francese François Couturier si sono resi conto della loro affinità musicale nel contesto del Tarkovsky Quartet in cui suonano insieme da anni. Con il loro progetto “Duo” tentano di esaltare maggiormente queste loro affini sensibilità musicali. Questo loro incontro porta alla rigorosa scelta di alcuni brani di compositori come G.I. Gurdijeff, Frédéric Mompou, Anouar Brahem nonché di opere dello stesso François Couturier.Il punto di partenza nei programmi di Lechner e Couturier è l‘incontro tra l’oriente e l’occidente, sia in senso storico-musicale che metaforico.L’opera del catalano Frédéric Mompou, per esempio, è una musica molto influenzata dall’Impressionismo francese e allo stesso tempo dai suoni autentici naturali e dalla poesia mistica di San Juan de la Cruz.Il filosofo greco-armeno e maestro spirituale Gurdjieff invece ha creato le sue composizioni sotto l’influenza dei suoi viaggi nel Caucaso e in Asia Minore, inserendo pensieri tradizionali nei suoi “adattamenti” di musica profana e di danze sacrali.Anouar Brahem, maestro della tradizione tunisina dell’Oud (strumento simile al liuto) scrive anche lui musica ispirata sia da fonti orientali che occidentali.Suonando ed esibendosi insieme a Brahem per anni, François Couturier è riuscito ad assorbire una profonda conoscenza del materiale melodico dell’oriente e del ritmo arabo. Molto simili sono le esperienze fatte dalla violoncellista Anja Lechner, che sin da giovane si era accorta di avere una forte propensione per l‘improvvisazione e per la libertà nella sua espressione musicale. In lei c’era sempre una grande curiosità per l’estraneo, per l’indicibile. Sono proprio queste caratteristiche che posizionano una ricercatrice al confine tra musica annotata e improvvisata. Anja Lechner viaggia attraverso le diverse culture e regioni del mondo, tutto questo però affondando le sue radici culturali nell’educazione classica profonda.Presso l’Eremo di Santa Caterina, intanto, in occasione del festival musicale, fino al 5 luglio è possibile visitare liberamente la mostra del fotografo d’arte Gianluca Maver, “Legenda Aurea”, ispirata al soggiorno dell’artista presso il luogo, e colto in alcuni momenti salienti e in varie stagioni dell’anno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica